Mal di testa e giramenti di testa

Salve dottori, da due settimane ho dei giramenti di testa e da 3 giorni ho un mal di testa tremendo, sono andato dal medico di base dicendomi che era cervicale e ho preso antifiammatori e mikroser per una settimana ma nulla. Prima dei giramenti di testa ho tirato un molare del giudizio e devitalizzato un dente, essendo un po ansiosio ho chiesto anche al dentista se era fatto tutto bene e poteva portarmi complicanze come quelle elencate , ma la risposta è stata negativa se no dovevo avvertire dolore. In tutto ciò sono stato da un altro medico di cui anche otorino e mi ha prescritto un esame vestibolare dicendomi che tirando o muovendo qualche dente c’era la possibilità che si sarà mosso qualcosa, e mi ha consigliato anche il bite, sempre da approfondire dopo tac del dentista. Voi cosa dite? Consigli? È un problema causato da denti o devo indagare altrove? Mi dicono 100 cose diverse.
PS:la devitalizzazione del dente è durata 3 settimane di cui due con medicazione sopra che non potevo masticare e ora finito manca solo il rinforzo e la capsula.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, sono passati solo 15 giorni, e nel suo caso non è semplice arrivare a una diagnosi, il tempo darà le corrette risposte. Mantenga un costante rapporto con il medico di base e ricerchi con lui un eventuale diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il problema è che sono vertigini e mal di testa insopportabili
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È vero è una brutta sensazione, per il mal di testa il suo medico di base può alleggerirlo farmacologicamente, per il resto occorre raggiungere una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la pazienza. Sto prendendo brufen 600mg per alleviare un po’ il mal di testa anche se non funziona molto ma va bhè. Aspetto l’esame vestibolare stasera e aggiorno il quadro.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
ottimo.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un mal di testa tremendo da tre giorni merita una visita neurologica urgente.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Salve, aggiorno la mia situazione dopo la visita otorinolaringoiatra con esame vestibolare.
Il dottore mi ha detto semplicemente che tutto potrebbe essere causato dalla chiusura dei denti e quindi ci vorrebbe l’uso del bite rilassante in modo tale da rilassare i muscoli e i miei giramenti di testa sono dovuti proprio da quello, da come ho potuto capire( sempre se ho capito bene perché ha detto tante di quelle cose) ho una forte emicrania e cefalea dovuto a questo problema. E di solito ha detto i mal di testa vengono sempre dopo i giramenti di testa. Mi ha prescritto
Arlevertan per 1 mese mattino e sera
E come ho detto prima un bite da rilassamento logicamente da consultare e pararne con il dentista. E ha detta sara la cura a tutti i miei mali.
Sarà vero? Cosa ne pensate?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ora occorre una diagnosi da parte di un Odontoiatra che si occupa di gnatologia, meglio se è ben supportata da accertamenti diagnostici, poi si potranno iniziare le eventuali cure.
[#9]
dopo
Utente
Supportata da accertamenti in che senso?dello gnatologo?
Comunque possibile che questo problema sia la causa dei mal di testa e dei miei giramenti ?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per il mal di testa consideri che la sensibilità del capo passa tutta dal sistema trigeminale (lemnisco trigeminotalamico), per quel che riguarda le vertigini legga qui https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il magistrale collega Dottor Tonlorenzi, le ha dato risposta, allegando un ottimo articolo che condivido.
[#12]
dopo
Utente
Quindi dottori da come ho capito ci vorrebbe una visita dallo gnatologo un bite e tutto dovrebbe risolversi?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Visita e diagnosi, poi si valuterà se il bite è indicato.
[#14]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione, sono stato dal dentista di cui ha visto che la mia “bocca non sta perfettamente in asse” cioè la spaccata dei primi due debti di sopra non combacia con quelli di sotto detto in parole povere, per cui mi ha prescritto un bite dalla durata di 4 mesi di cui ogni mese devo andare da lui per “modificarlo” e dopo ciò un bite definitivo. Potrebbe essere tutto ciò la causa al mio senso di instabilità e confusione?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il caso lo conosce l'odontoiatria che ha eseguito la visita, per cui la miglior risposta la potrà dare lui.
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Francamente è la prima volta che leggo di un bite provvisorio, negli articoli che ho letto e le persone con cui ho parlato non me ne hanno mai accennato. Riguardo l'instabilità e le correlazioni con la malocclusione provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html