Bradicardia d'atleta

Buongiorno,sono Sergio di Montebello (pv) ho 38 anni da diversi pratico attività sportiva,corsa a piedi d'estate ciclettes d'inverno e passeggiate di anche 1 ora. Risulto molto bradicardico a riposo anche 39/40 anche meno con l'holter 35, anche ipoteso a riposo 110/65,i valori naturalmente aumentano sotto sforzo.Vorrei sapere se ho il rischio del plais meker ,di uno scompenso della pompa. Grazie x eventuali consigli. SERGIO BARBIERI MONTEBELLO D BATT
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig. Sergio, la bradicardia sinusale che la caratterizza, vista la sua attività sportiva e data la sua età, è solo da considerarsi una variante benigna del battito cardiaco, che non ha nulla a vedere con un eventuale scompenso cardiaco.
Stia tranquillo. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO