Colica renale ma non ci sono calcoli?

Buongiorno, 4 giorni fa ho avvertito un dolore molto forte all'altezza del rene sinistro, un dolore che si irradiava anche al fianco sinistro fino ad arrivare all'inguine. È durato diverse ore ed era fortissimo. Volevo andare in ospedale poi verso le 2 di notte ho messo una borsa di acqua calda all'altezza del rene e mi è passato. Il dottore dice che può essere una colica renale e mi ha prescritto ecografia ed esame delle urine. L'ecografia fatta stamattina non rileva calcoli. L'esame delle urine però qualcosa rilevano. Scrivo il responso: Leucociti rari, cellule di sfaldamento discreto numero, cristalli urati e flora batterica discreta. Cosa vuol dire? C'è un infezione? Può essere collegato alla colica? Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In queste situazioni il comportamento è dettato essenzialmente dall'evoluzione dei disturbi. Se la ipotetica colica si è risolta rapidamente non lasciando alcun ulteriore disturbo, ci si può accontentare della negatività dell'ecografia e si può pensare all'avvenuto passaggio di un piccolo calcolo. In caso contrario, se i disturbi persistono e vi è il sospetto di ulteriori complicazioni, è indispensabile proseguore gli accertamenti con una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Secondo lei è opportuno ripetere tra qualche giorno l'esame delle urine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In questa situazione non è essenziale, poiché non è in grado di fornire notizie certe.