Bilateralmente non visibilità di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni e da un po' soffro di dolori alla pancia. Tutto è iniziato a febbraio con dolori alla bocca della stomaco che sono regrediti fino a scomparire nel giro di una settimana, il mio medico ipotizzò con palpazione che si trattasse di forte meteorismo.
Dopo circa un mese ho iniziato ad avere problemi intestinali. Tutte le mattine andavo in bagno facendo diarrea e la sensazione di dover evacuare. Nel pomeriggio passava tutto per poi ripresentarsi la mattina seguente e via dicendo fino a maggio. A maggio ho iniziato ad avere gorgoglii intestinali, con forte meteorismo e la necessità di espellere gas continuamente. Dopodiché la diarrea passa, vado regolarmente in bagno ma con costanti crampetti addominali, gorgoglii, flatulenza. Ho alternato periodi di stipsi e feci più molli.
Ho fatto ecografia addome completo e tutto risultava nella norma, eccetto una lieve dispepsia e la colecisti un po' pigra, assenza di calcoli. La dicitura è la seguente: colecisti in sede, a pareti regolari,alitiasica. Volumetria della colecisti sulla media di tre misurazioni 9cc. Vie biliari intra ed extraepatixhe non ectasiche. Reni in sede, nei limiti morfovolumetrici. Conservato lo spessore parenchinale con discreta differenziazione cortico-midollare. Bilateralmente non visibilità di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ectasia del sistema escretire calico-pielico. Dalle analisi del sangue poi risultavano i globuli bianchi alti.
Più di un mesetto fa ho accusato un forte dolore dalla schiena altezza dei reni che si spostava lateralmente fino al lato destro della pancia. Ho sospettato appendicite. Mi hanno portato al pronto soccorso dove hanno escluso l'appendicite nonostante i globuli bianchi fossero nuovamente alti. Mi hanno solo dato degli antidolorifici. Mi sono state prescritte prescritte poi dal medico analisi del sangue ancora, antibiotico, debridat, analisi delle feci sangue occulto per tre volte, hp nelle feci e calpotrectina fecale. Le analisi sono uscite nella norma, i globuli bianchi di nuovo nella norma non più alti. Sangue occulto assente. Calpotrectina invece 80, il valore massimo riportato dalle analisi era 60. Ho fatto anche l analisi per la celiachia, risulta assente. Dovrò fare anche il breath test ed eventualmente colonscopia. Adesso sto accusando dolori alla schiena, lato destro, specificamente leggermente più basso della scapola che spesso si estende fin giù. Il dolore è a intermittenza, ci sono momenti di dolore più acuto, spesso aumenta facendo respiri profondi o quando distendo la schiena in avanti. Potrebbe trattarsi di appendicite, reni, colecisti, colon irritabile? Ho paura che colecisti e appendicite possano rompersi e non rendermi conto se è questo tipo di dolore che porta. Tra l'altro ho perso nel giro di questi mesi 3/4 kg ma dicono sia causato dal forte stress del periodo e mi consigliano uno psicologo
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Il problema può essere senz'altro funzionale, ma a carico dell'intestino possono insorgere malattie che si manifestano in questa maniera.
Vista la durata dei sintomi, non mi preoccuperei più di tanto di colecisti e appendice (che non si rompono...), ma farei presente il caso ad un Gastroenterologo e proseguirei con la colonscopia che le è stata prescritta.
A volte anche solo una rettoscopia, eseguibile presso un adeguato centro proctologico, può permettere la diagnosi, ma la via più corretta passa dallo specialista GEL.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ne approfitto per chiederLe quali sono le differenze tra morbo di crohn, colite ulcerosa e sindrome colon irritabile. Capisco che nei primi due casi si tratta di malattie e che possono portare danni, a differenza dell'ultima ipotesi. Mi preoccupa sapere che nell'attesa di una colonscopia possano peggiorare nel caso di morbo di crohn e colite ulcerosa. I sintomi sono tutti simili. Il medico ha escluso malattie come tumori perché le analisi sono risultate nella norma. Il colon irritabile può durare così tanto tempo?