Mesalazina e reni

Donna 39 anni.
A gennaio mi è stata diagnosticata Rettocolite ulcerosa (dopo colonscopia ) di grado severo (avevo sangue nelle feci e stavo piuttosto male).
Ho preso per 2 mesi e mezzo deltacortene 25x2 al di poi a scalare e 5 compresse di pentacol 800 (mesalazina).
Da maggio ho sospeso del tutto il cortisone e sto proseguendo con 4 pastiglie di pentacol 800 e a periodi clistri di asalex 4g.
Mi succede che certe notte vado spesso a fare la pipì, è possibile che la mesalazina mi abbia provocato problemi ai reni visto che praticamente la sto prendendo a dosi elevate da circa 6 mesi?
A gg farò comunque le analisi .....ma mi chiedevo se il fatto che urinare spesso di notte possa essere un segnale. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Urinare spesso non è quasi mai dovuto a problemi renali, ma piuttosto delle basse vie urinarie. Tutto sommato la situazione può meritare la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi permetto di disturbarla xche dopo due anni e mezzo di pentacol ( 2 cp sera e 2 cp mattina) e clismi serali di Asalex 4g che faccio al bisogno, dagli esami è uscita calcoprotectina a 350 e presenza sangue occulto nelle feci.
Io sto clinicamente bene, evacuo due/tre volte giorno, le feci sono formate.
Mi è stato però suggerito di passare a Entyvio vedolizumab.
Vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali e quali esami sarò costretta a fare (x forza anche colonscopia?)prima di poter partire con questo farmaco.
Si perdono i capelli?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quanto ci chiede non è chiaramente di competenza dell'urologo. Se lo desidera, le consigliamo di inotrare una richiesta di consulto alla sezione gastro-enterologia di questo stesso portale.