Differenza tra esercizi a corpo libero come (trazioni e flessioni) e pesistica per il cuore?

Buongiorno a tutti, la pesistica è un tipo di sforzo isometrico che danneggia il cuore perché se praticata per lungo tempo induce a ipertrofia ventricolare sinistra. Tuttavia esercizi a corpo libero sono consigliati perchè? Qual’è la differenza tra una trazione alla sbarra e un alzata di bicipite con dei manubri? Anzi aggiungo che all’inizio nessuno riesce a fare una trazione completa mentre quasi tutti riescono a fare almeno una serie con i manubri con il 70% del proprio massimale. Come mai allora le flessioni e le trazioni si possono fare senza problemi? Se la risposta fosse negativa c’è uno sport che faccia crescere la massa muscolare senza e che non sia nocivo per il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi, il problema e' un altro...perche' la gente deve aumentare la massa muscolare , dato che se questo poteva essere utile nelle caverne per vincere sugli avversari ( e la vita media era di circa 30-40 anni) ma non certo oggi , epoca nella quale la forza fisica non serve a niente.

E' la mentalita' sbagliata delle persone che va sottolineata.
Gli atleti campano meno dei contadini, i quali fanno fatiche notevoli, ma diverse dai "palestrati".

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
D'accordissimo sul fatto che gli atleti non campino tanto ma io non intendevo questo: qualche trazione e qualche flessione come mai non sono dannose invece la pesistica si? Non riesco a capire la differenza perchè nella mia ignoranza completa a me sembrano due tipi di sforzi simili.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono infatti simili.
Ed inutili

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sono simili, ergo anche essi sono dannosi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene non fanno.
Mai visto un cane od un gatto fare flessioni?

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Gli animali non fanno flessioni ok... l’essere umano è fatto per camminare e non per sollevare pesi... in effetti è vero però azioni come quella di piegarsi (flessioni) e come quella di arrampicarsi (trazioni) non appartengono forse al bagaglio cinetico dell’essere umano fin dai tempi più remoti?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si ma erano sempre motivate..per coltivare la terra salire sugli alberi.
La fatica non fa bene .
Altrimenti le piramidi le avrebbero costruite i faraoni e non gli schiavi..I ricchi non fanno mai lavori faticosi, li fanno fare ai poveri .

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho bisogno gentilmente di un suo consulto. Ero a camminare nel parco e camminando mi faceva male la pancia, ma un dolore non tipico di un blocco intestinale ma un dolore all’addome, come se qualcuno mi avesse tirato un cazzotto forte inoltre sento l’anno parte bassa dell’addome intorpidita. Non credo sia qualcosa di origine cardiaca ma volevo gentilmente sapere il suo parere.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo non è un sintomo cardiaco
Non può pensare banalmente ad un problema gastro intestinale ?

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come valuta un’attività come il canottaggio amatoriale? Sapendo che non ci sono gare da fare si va con tranquillità e quindi non si fanno grossi sforzi. Si smette solo quando le spalle bruciano. È un attività costante e non particolarmente faticosa se ci pensa, può essere benefica?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso proprio di sì
Arrivederci