Proteine del sangue valori bassi

Buonasera, sottopongo il caso di un mio familiare di 56 anni. Ha eseguito degli esami del sangue riguardanti le proteine e questi sono i risultati:
Albumina : 66,00
Alfa1: 4,40
Alfa2: 11,10
Beta1: 5,90
Beta2: 4,40
A/G: 1,94
Proteine totali: 6,8
Gamma: 8,20
Catene lambda: 259
Catene kappa:423
Quoziente k/ lambda: 1,63
IgM: 28
IgG: 515
IgA: 66
Lamenta dolore osseo alle mani e ai piedi e nel 2016 ha avuto un episodio di pericardite e pleurite.
Volevo sapere questi valori bassi delle proteine gamma, delle catene lambda e kappa e delle Ig cosa potevano indicare.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
Gentile utente i valori bassi delle proteine sieriche in zona gamma e la lieve riduzione delle IgG indicano che c'é una ridotta produzione di alcune immunoglobuline cioé anticorpi. Le cause possono essere molteplici. Questi esami presi a solo hanno poco valore devono essere correlati ad altri esami di laboratorio ed alla storia clinica dettagliata del paziente. Li faccia vedere al suo curante che se lo riterrà opportuno le prescriverà una visita ematologica. Potrebbe essere utile valutare anche l'emocromo la calcemia la creatinina e la proteinuria nelle urine delle 24 ore. Ma ripeto sono dati troppo isolati che devono essere inseriti in un contesto clinico. Spero di essere stato utile. Saluti

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.