Feci topo

Salve volevo chiedere una cosa oggi ero da un cliente al quale ho staccato delle attrezzature quando iniziato a staccare le attrezzature il cliente mi ha detto che c’erano delle feci di topo allora ho indossato i guanti però mi ero accorto che che con un attrezzatura mi ero spelato la pelle una cosa lieve.
L attrrzzatura con la quale mi sono tagliato non era a contatto con le feci sono sicuro al 90% comunque ho poi subito indossato dei guanti e lavato le mani. Potrei aver contratto qualcosa? Qualcosa ?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
I topi possono essere vettori di molte malattie anche gravi. La trasmissione può avvenire tramite il morso, per contatto diretto con il pelo, le urine o le feci ed infine in alcuni casi per l’inalazione delle polveri delle feci essiccate.
Nel suo caso non mi sembra ci sia stata la possibilità di una esposizione a rischio di infezione.
In ogni lavoro che si svolge è fondamentale conoscere i rischi “prima” di iniziare e questo per poter efficacemente provvedere ad una adeguata prevenzione.
Le consiglio pertanto per il futuro di indossare sempre i guanti e di chiedere sempre, soprattutto quando si lavora in locali a rischio (anfratti, dietro elettrodomestici o mobili, cantine, solai, stalle) se vi sia la possibilità che ci siano escrementi animali. In tal caso le consiglio di utilizzare anche una mascherina antipolvere.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi lei dice che posso stare tranquillo?
Perché sta cosa mi sta facendo impazzire
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Mi sento senz'altro di tranquillizzarla.
Da come lei descrive l'evento ed il fatto che ha subito lavato le mani, l'ipotesi di una infezione è quanto mai remota.
Cordiali saluti