Breath test con valore 12 ppm: positivo o negativo?

Buonasera,
qualche giorno fa ho effettuato il breath test e vorrei capire come intepretarne i risultati. Mi sono stati somministrati 15 gr di lattosio sciolti in 250 ml di acqua e raccolti i campioni di respiro per la determinazione dell'idrogeno.
Sul referto leggo:
"Qualora si verifichi un incremento di almeno 10 parti per milione (10 ppm di idrogeno rispetto al valore basale, questo è indicativo di malassorbimento al lattosio.
Campione basale > 0 ppm;
1 ora > 1 ppm;
2 ora > 0 ppm;
3 ora > 12 ppm;
Risultato: I valori ottenuti evidenziano intolleranza al lattosio."
Ho sentito dire però che il test è da considerarsi positivo solo se supera i 20 ppm e che in genere si fanno assumere 20-25 gr di lattosio e non 15. Sono vere queste affermazioni? Vorrei capire quindi se dall'esito sono intollerante al lattosio oppure no. Preciso che quando ho bevuto la soluzione ho accusato un senso di pesantezza allo stomaco, gonfiore addominale e sensazione "di non aver digerito".
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test è positivo ed ha pure accusato sintomatologia assumendo il lattosio. In questa unità di misura è sufficiente superare 10 ppm.

Cordialmente