Dubbio dosi e effetti cura Mesavancol

Salve dottore.
Fino a marzo ho sofferto per 2 anni di episodi settimanali (2 volte perlopiù) di forti strizzoni seguiti da una scarica che mi lasciava debilitato per circa un giorno. A marzo ho fatto la colonscopia dalla quale è risultato un intestino molto irritato. Il gastroenterologo mi ha quindi prescritto un ciclo di 3 mesi di Mesavanco con una compressa al giorno. Dopo circa 3 settimane ricominciai a star male. Il gastroenterologo mi ha allora aumentato la dose di Mesavancol (2 al giorno) per due mesi e poi un mese ritornando a una. Passati i 2 mesi, nella seconda settimana in cui ho preso una compressa ho ricominciato a star male con forti dolori di pancia molto spesso. Adesso il mio gastroenterologo, come me, è un vacanza e per non rovinarmi le vacanze, in attesa di sentirlo, mi è stato detto dal medico curante di ritornare a prendere le due compresse per altri 20 giorni. Volevo però sentire il parere di uno specialista su questo e anche sul fatto che dopo questi due mesi (in cui sono stato molto bene) mi ritrovo nella stessa situazione di partenza.
La ringrazio del suo tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Scusi, ma lei ha assunto il mesavancol solo perché l'intestino era un poco "irritato" ?

Potrebbe riportare la descrizione della colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi dispiace non poter riportarle la descrizione della colonscopia perché, come ho detto, sarò in vacanza per altri venti giorni.
Mi ricordo che mi dissero che ho un infiammazione alla mucosa intestinale e che dall’ autopsie non era risultato niente di grave. Spero che queste informazioni possano essere sufficienti ma mi rendo conto che non sono precise.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma senza esame istologico non è possibile dare un parere. Il farmaco potrebbe anche non essere indicato per la sua patologia.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore non posso sapere se ritornare a prendere due compresse o se devo restare a una?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso aiutarla…
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un’ altra cosa, se riuscissi ad avere l’ esame istologico tra qualche giorno posso continuare in questa discussione o aprirne una nuova?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure. A risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le riporto la diagnosi.

Iperplasia linfoide della mucosa ileale (Categoria 1 secondo la classificazione di Vienna rev.2002) (A)
Note di flogosi cronica aspecifica della mucosa rettale (Categoria 1 secondo la classificazione di Vienna rev.2002) (F)
Edema della mucosa intestinale (Categoria 1 secondo la classificazione di Vienna rev.2002) (B-E)
[#9]
dopo
Utente
In questi giorni ho avuto mal di pancia sempre dopo i pasti. In bagno andavo regolarmente la mattina. Da sabato però, ho avuto mal di pancia più acuti e ripetuti (sempre nel basso ventre) che si sono risolti con scariche di diarrea. Questo nonostante abbia anche mangiato molto meno e in bianco stando attento a non bere acqua fredda. Sto prendendo una compressa di Mesavancol dopo colazione e una di Lactoflorene Plus lontano dai pasti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi sintomi potrebbero anche essere legati a qualche intolleranza alimentare.
[#11]
dopo
Utente
Lo so bene, essendo intollerante al lattosio ma le altre intolleranze le ho già escluse tempo addietro con vari esami. Anche la celiachia
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla celiachia esiste (ed è più frequente) l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Non vorrei neanche pensarci dato che questa possibilità fu analizzata a sufficienza dal mio gastroenterologo è fu esclusa almeno un anno fa. Non gli so dire quali fossero con precisione ma feci gli esami del sangue per la celiachia e anche un periodo di 4 mesi in cui mangiai senza glutine e i miei disturbi non cambiarono. Provai cicli di antibiotico col Normix ma ancora nulla. Infine l ultima spiaggia era la colon. L unica cura da cui ho tratto giovamento è stata questa a seguito della colon, in cui sono stato bene per due mesi (cosa che non mi succedeva da due anni). Ora sto di nuovo male e sinceramente trovo difficile sia il glutine la causa
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74