Dolore e fastidio petto

Salve dottore
Le scrivo perché da diversi giorni ho un senso di strozzamento, tensione e gonfiore zona collo sotto il pomo di Adamo che dopo una visita dal mio medico di base ha detto che è reflusso. Premetto che sono un ragazzo di 18 anni ma sono preoccupato perché da circa mezz’ora mi è venuto un dolore è un senso di pressione e fastidio al petto lato sinistro e piccola parte dell’addome superiore. Cercando su internet sono andato in ansia perché penso ad un infarto e ho anche il fiato corto. Questo senso di tensione e dolore al petto più verso la sinistra può essere un infarto? Ho fatto una eco al cuore 5 mesi fa ed era tutto apposto. Sono in cura con zirtec per delle allergie e in questi giorni ho preso 5 bentelan da 1 mg.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Im disturbi da lei descritti non hanno niente a che fare con il suo cuore.
Concordo con il suo Medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la veloce risposta.
Ammetto di essere un po’ ipocondriaco, però cercherò di descrivere meglio il sintomo perché sono preoccupato anche se lei mi ha un po’ tranquillizzato. È da un’ora oramai che ho un senso di pressione e dolore al petto sulla sinistra e anche in mezzo che da la sensazione di fiato corto e a fatica. È come se li sentissi un “buco” e il dolore è diffuso ma non troppo forte. Non so a cosa pensare ma l’infarto mi manda in panico.
Spero di essermi spiegato bene, buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se le riscrivo ancora ma volevo porle delle domande.
Il dolore al petto sembra essere andato via del tutto tranne una lieve sensazione di pressione. Prima mentre ero seduto tranquillamente ho iniziato a sentire il sapore del sangue in bocca e mi sono preoccupato, ho provato a tossire ma non ho visto sangue. La gola da una settimana come già detto la sento “più stretta” gonfia e tesa e come se ci fosse qualcosa dentro che graffia. Il medico guardandomi la bocca ha detto che è reflusso e lo ha capito dalle ghiandole salivari. Questo sapore di sangue mi preoccupa moltissimo pensando a patologie gravi o lesioni interne. Può il reflusso causare questo? Ho paura anche che il medico abbia potuto sbagliare diagnosi perché alla gola il fastidio è molto. Cosa devo fare? Altri esami? Ho paura perché tra una settimana dovrò partire in vacanza e ho paura di avere qualcosa di grave. Spero risponda e mi scuso per il lungo consulto.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se ha la sensazione di corpo estraneo al faringe si faccia vedere da un otorino con le fibre ottiche
Io cardiologo non posso far nulla lernlei

La saluto

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Capisco dottore. Questo senso non è continuo ma continuò è il fastidio in generale. Senso di corpo estraneo può essere causato dal reflusso? Siccome con i tempi non riuscirò a fare una visita da un otorinolaringoiatra posso aspettare tranquillamente le ferie di agosto cioè dopo il 24 agosto più o meno? Perché sono preoccupato che possa succedermi qualcosa. E il sapore di sangue in bocca deve preoccuparmi? Cosa può essere?
La ringrazio ancora. Buon pomeriggio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo.
Se ha visto sangue dalla bocca vada in pronto soccorso

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Capisco dottore che lei è cardiologo ma è l’unico punto di riferimento ora per me perché non posso chiamare un’altra volta il mio medico. Sangue dalla bocca non ne ho visto ma ho sentito solo il sapore. Per vedere se ci fosse sangue in bocca non avendo uno specchio ho provato a tossire ma nulla. In questo caso posso stare tranquillo?
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Senta io faccio il cardiologo.
Lei NON disturba il suo Medico, perche e' pagato per quello, ed anche piuttosto bene.
Lei NON ha alcun sintoma cardiologico

Con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Vabene dottore, mi scusi, cercavo solo delle rassicurazioni. Oggi non c’è il mio medico, domani lo chiamerò. Per le prossime 24 ore non potrò chiedere un consulto su questo sito sul campo otorinolarigoiatrico, è possibile spostare questo consulto li? La ringrazio e mi scuso ancora per L insistenza ma sono in ansia.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Glielo sposto io

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore
Non so ora in che reparto si trovi il consulto, ma comunque da diverse ore è tornato il senso di costrizione pesantezza come se ci fosse un masso sul petto e dolore al petto che mi preoccupa. Prima dopo un movimento mi è passata una strana fitta e ho sentito il cuore battere forte. Sono preoccupato per l’infarto... cosa devo fare? Gli ospedali mi angosciano...
Vi ringrazio, buona serata.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei NON ha sintomi cardiaci.
Ha dei notevoli problemi di ansia che richiedono uno psichiatra

Con questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
Questo è vero dottore infatti a settembre provvederò a seguire un corso psicoterapeutico. Però davvero dottore, questi sintomi non penso siano causati dall’ansia perché il dolore e senso di pesantezza sono fastidiosi e reali. Passano anche delle fitte, come fa ad essere sicuro che non sono sintomi cardiaci? Ho anche paura perché i sintomi su internet combaciano. Posso stare tranquillo?
La ringrazio nuovamente.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Forse non mi sono spiegato bene.
Lei ha bisogno di uno psichiatra non di uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ha ragione, scusi per la confusione.
Per i sintomi che accuso posso stare tranquillo? Perché su internet i sintomi combaciano?
Mi scusi se sono insistente ma ho paura.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se lo desidera si facci curare dal dott Internet
Io faccio il cardiologo da 36 anni

Si fidi di chi vuole

La saluto
[#17]
dopo
Utente
Beh sicuramente mi fido più di lei. Però potrei sapere dalla mia descrizione dei sintomi come fa a dire che non può essere infarto o altri problemi al cuore? Così da potermi rassicurare? Perché ora ho dovuto salire la spesa a casa e la pressione/dolore sembra peggiorato e sento i battiti del cuore. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
Anche perché i sintomi sono duraturi. Il senso di pesantezza è opprimente e doloroso.
[#19]
dopo
Utente
Scusi dottore, so che è sabato sera ma le chiedo di rispondere appena può perché i sintomi continuano ed ho paura. Il dolore non va via anche se a volte sembra più leggero, è disteso su tutto il petto. Non so cosa fare...
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se porta la spesa a casa è normale che aumento sia la frequenza e la pressione.
Sono 19post che ci scambiamo

Io concludo qui la mia consulenza e non rispondero piu sulla stessa tiritera.

Ovviamente puo chiedere altre consulenze ad altri cardiologi qui sul sito.
Scriva per cortesia , per i Cardiologi escluso il Dott. Cecchini, perche io non sono disposto ad assecondare le sue ossessioni

La saluto
[#21]
dopo
Utente
Però dottore il senso di stretta e pesantezza e dolore al petto durano da ore e anche ieri e l’altro ieri erano presenti. Da cosa capisce che non è infarto? La prego risponda non so a chi altro chiedere... se mi spiega forse potrei tranquillizzarmi.
[#22]
dopo
Utente
Ho anche un leggero mal di testa.. devo andare in ps?
[#23]
dopo
Utente
Dottore ora ho anche un senso di debolezza e intorpidimento a braccio e mano sinistra e prima muovendo il braccio versandomi dell’acqua mi è passata una fitta alla spalla che mi ha lasciato del dolore.. spero risponda e scusi l’insistenza.
Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Dottore sono ancora qui per descriverle i miei sintomi che perdurano e sembrano gravi a me. Ho un dolore costante e senso di pesantezza al petto, specialmente sullo sterno e lato sinistro con leggero dolore al braccio sinistro. È da quando mi sveglio che è presente quindi non penso sia causato dall’ansia, ho una forte paura... da cosa capisce che non è un problema del cuore? Perché io esaminando i sintomi e la continuità mi preoccupo.
Spero risponda perché non so cosa fare.
La ringrazio, buona giornata.