In seguito a singoli episodi di disfagia negli ultimi mesi

Egregio Dottore,
ho 30 anni, non sono fumatore, non bevo e non ho mai avuto disturbi precedenti.
In seguito a singoli episodi di disfagia negli ultimi mesi (saltuariamente, i cibi solidi mi si fermavano all'altezza dello sterno e dovevo farli andare giù con l'acqua), ho eseguito una gastroscopia.

Ma non ho ben capito anzitutto il REFERTO:

"Esofago ben localizzato, mucosa di aspetto normale. Linea Z a 38 cm, irregolare con bande di congestione della lunghezza di 3-4 mm (metaplasia colonnare?).
Presenza di piccola ernia iatale da scivolamento.
Ristagno mucoso chiaro in cavità gastrica. A livello del corpo gastrico pliche normoappianabili rivestite da mucosa normale. Non lesione del nodo. Angulus indenne.
Regione antrale rivistita da mucosa edematosa e congesta.
Normale la bucosa bulbare e del tratto prossimale del II duodeno.
Si eseguono biopsie antro ed esofago distale".

E poi non ho capito la DIAGNOSI:

"ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON BANDE DI CONGESTIONE. ASPETTO CONGESTO DELLA MUCOSA ANTRALE"

La TERAPIA prescritta è "ANTRA 20 CP AL MATTINO PER DUE MESI"

Le mie domande sono:

1) E' normale che sia stata disposta la biopsia e cosa dovrà vericare?
2) Cosa è uan metaplasia colonnare?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, il dubbio sulla metaplasia colonnare (modificazione di un epitelio e sostituzione con un altro) è solo macroscopico dovrà aspettare il referto istologico (anche se non ho capito se è stato fatto)
Giusto eseguire una biopsia di controllo a livello antrale eventualmente anche per verificare la presenza di una gastrite.
In tutto ciò a mio avviso questa situazione non giustifica la disfagia; le hanno chiesto altri esami?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
l'esame istologico è stato fatto e sono in attesa del risultato. Il fatto che sia stata richiesta una biopsia mi ha allarmato onestamente e volevo capire perchè è stata chiesta e cosa deve verificare.
Per quanto riguarda la disfagia, il mio gastroenterologo la riconduceva all'ernia iatale e non mi ha chiesto di eseguire altri esami.
Ma a questo punto sono confuso: ho fatto la gastroscopia proprio per capire le cause della disfagia e la gastroscopia evidenzia il referto che le ho indicato; quali possono essere le cause della disfagia che la gastroscopia non ha evidenziato e con quali altri esami vanno verificate?
Grazie