Fitte lancinanti vena temporale destra

E da quasi un anno che ho fitte lancinanti alla zona temporale tutti i giorni ho fatto una risonanza magnetica ed è risultata solo una piccola cisti neuro-epiteliale ma I medici dicono che non sia questa che causa dolore potrebbe essere un infiammazione dell'arteria allora ho fatto esami della ves e proteina c reattiva ma non è risultata nessuna infiammazione adesso è da 3 giorni che sto facendo un piccolo ciclo di prednisone ma ho notato che non funziona ho sempre queste fitte ho sempre la vena temporale gonfia e rigida al tatto sta diventando davvero insopportabile cosa potrebbe essere? Aiutatemi per favore ah dimenticavo vorrebbero farmi fare una biopsia della vena temporale ma ne varrà la pena? Ho 25 anni anni
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
l'arterite temporale di Horton causa anche i disturbi da lei citati, ma spesso si accompagna a disturbi di tipo visivo. Quando è nella forma tipica, l'arterite causa febbre, aumento di VES e PCR. Nelle forme più insolite, se il sospetto diagnostico è ben sostenuto (nel senso che non vi è il dubbio con l'emicrania) purtroppo la biopsia resta l'esame dirimente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!ma non potrebbe forse essere una vasocostrizione che potrebbe causare queste fitte o al contrario una vasodilatazione?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei vuole indagare sul meccanismo patogenetico ed è legittimo, ma tenga presente quel che le ho detto: la diagnosi di arterite temporale non sempre è agevole. Inoltre, lei presenta di tutta la sintomatologia che caratterizza questa vasculite solamente la tumefazione dolorosa del vaso, ma non ha febbre, VES e PCR normali, è un giovane (mentre l'arterite colpisce in genere persone sopra i 50 anni) e non ha dolori irradiati alla metà inferiore del viso né ha disturbi visivi. Insomma, un caso da studiare con attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda ma la biopsia della vena temporale chi me la prescrive?perché io a gennaio ho la visita dal reumatologo o devo sentire un neuro chirurgo o qualcun altro? Attendo una risposta e vedrò come fare grazie mille
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Consulti un Neurochirurgo