Affanno

Salve dottore. Sono una ragazza di 35 anni e vorrei chiedere un parere. Da giorni avverto una stanchezza eccessiva. Stamane dopo aver salito una rampa di scale ( premetto che ero al sole e faceva caldo)ho avvertito un affanno abbastanza fastidioso. Dopo essermi seduta ho ripreso a respirare in modo normale...misurato la pressione (65-100)..Premetto di aver fatto la visita cardiologica ad aprile con l ecocolordoppler che comunque è andata bene ( premetto di aver un lievissimo prolasso al tricuspide). Questo senso di stanchezza e affanno dovrei approfondirlo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La dispnea (affanno) puo' avere molte cause ,:
Per scludere quelle cardiologiche, anche se non penso che sia certo il suo caso, chieda al suo Medico di ausculatrle cuore e polmoni e di eseguier un ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche l anemia e la mancanza di ferro può incidere in tutto ciò ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente se l'anemia fosse significativa.
Quanto ha di emoglobina e di sideremia?
[#4]
dopo
Utente
Negli Gli ultimi esami del sangue fatti a marzo avevo l emoglobina a 12.5 ( 12-16)
sideremia 55 ( 37-170) ferritina 12 ( 5- 148) .. questi sono i risultati dopo aver fatto la cura di ferro per tre mesi .Secondo lei sarebbe opportuno ripeterli? Dimenticavo di scriverle per quanto riguarda il battito..che quando avevo l' affanno il battito era a 77 senza extrasistole
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha una anemia ...
Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..presumo sia il caldo e lo sforzo che ho fatto molto velocemente..una buona giornata e buon lavoro