Taglio di dubbia provenienza e antitetanica

Salve dottori.Essendo ahimè affetta da grave ansia e ipocondria per cui faccio una terapia per degli ultimi eventi avevo deciso di farmi avere il mio storico vaccinale e fare almeno il richiamo di antitetanica.Questa fissazione è giunta in seguito ad un piccolo graffio di un cane salvato dalla strada(amo gli animali ne ho moltissimi).
Poiché mia sorella qualche giorno fa ha fatto il richiamo ho deciso di recarmi al mio centro vaccinazioni per avere la mia scheda dei vaccini e prenotarmi.Caso fortuito mentre mi avviavo ho subito uno strano taglio che ancora non mi sono spiegata.
Stavo camminando per strada a un tratto ho avvertito il polpaccio come bagnato e di istinto ci ho passato l'altra gamba sopra come per "asciugarmi".Dopo un poco mi sono guardata e c'era un taglio rosso una linea di cui da un lato usciva sangue.Guardando nel punto dell'accaduto c'era un motore parcheggiato un poco vecchio e arrugginito .Non saprei come io abbia fatto a tagliarmi ho pensato che forse l'ho fatto dopo io stessa con la cerniera del mio stivaletto quando ho passato la gamba su.O mi sono scottata (quella sensazione di gamba umida).Sono subito salita a casa e ho lavato la ferita per qualche minuto poi messo acqua ossigenata cercato di premere un poco per eventuali fuoriuscite.Poi sotto il graffio ho notato un cerchietto bianco come di pelle da cui però non è uscito sangue e sei piccoli lividi e capillari rossi attorno come una botta.
Sono andata al centro vaccinazioni.E mi hanno fatto l antitetanica visto che mi trovavo lì. Ne avevo fatte 3 richiami nel primo anno di vita poi a 6 anni poi a 14.Sono passati 20 anni ne ho 35 e abbiamo fatto il richiamo.
un medico che era là ha ritenuto la mia ferita poco profonda una dottoressa mia amica che però per telefono non vedendola la ferita mi ha detto che non serviva manco l antitetanica.So che per le immunoglobuline ci sono rischi enper loro non occorrono.
Non so cosa fare perché non so bene dove mi sia procurata il taglio.
Poi anche se i medici mi hanno entrambi datto risposta positiva volevo chiedere anche a voi se col vaccino di stamane posso comunque assumere xanax e cipralex (ssri).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto infatti xanax perché sono molto agitata..tra l'altro mi erano appena finite le mestruazioni e non m hanno detto nulla se potessi vaccinarmi o meno.
la mia paura (avendo letto che l antitetanica inizia ad agire dopo circa 20 giorni ) è che io abbia bisogno delle immunoglobuline che però si sa hanno rischi .
Io non so esattamente dove mi sia ferita.
Per cui seppur quelli del centro vaccinazione hanno reputato poco profondo e non grave il taglio non posso sapere se ho avuto contatto con la ruggine di quel motore sporco o altro potenzialmente infetto di spore tetaniche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente in questi casi vengono usate le immunglobuline e non certo il vaccino.
Le immunoglobuline funzionano subito.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Esatto. Ma avendomi presentato i rischi (infezioni ecc).secondo il medico del centro vaccinale non erano necessarie. Il vaccino è stato fatto perché comunque mancavano i richiami dal 97.
Il fatto è che ho paura di questa malattia anche se hanno reputato la ferita poco profonda.
Se avessi preso il tetano il fatto che sia stata vaccinata fino al 97 e ieri non mi darebbe una piccola memoria immunitaria o per lo meno la possibilità di avere un corso della malattia meno grave?
Potrei farle visionare in qualche modo il taglio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho capito.
Ha eseguito le immunoglobuline o no?
[#6]
dopo
Utente
No. C'era un medico al centro vaccinazioni che diceva per lui non fosse necessario.