La masturbazione

Buonasera,
La scorsa settimana ho avuto l'occasione di fare sesso dopo circa 4 di astinenza (sic). Mi sono accorto di avere una erezione un po' fiacca (diciamo il 70 per cento). Sono riuscito a concludere il rapporto ma senza ottenere troppo piacere. Nei giorni scorsi questa esperienza si è ripetuta più volte e ho quindi iniziato a ricercarne le cause.
Ho letto su questo sito un articolo sulle possibili correlazioni tra consumo di materiale pornografico e disfunzione erettile e mi sembra di poter rientrare nella casistica descritta: negli ultimi 4 anni ho quasi sempre usato materiale pornografico e praticato la masturbazione. Venendo alla domanda: nell'articolo si consiglia di sospendere la visione di materiale pornografico, ma non ho ben capito se si debba anche sospendere anche la masturbazione oppure no (naturalmente senza l'ausilio di materiale pornografico). Chiedo consiglio al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la verità sta...nel mezzo.Personalmente,non ritengo che gli impulsi sessuali debbano essere repressi ma una masturbazione accanita,certo non giova ad una regolare e gratificante vita sessuale coitale.Le cartucce...non si consumano.Se il disagio permane,consulti un andrologo e,magari,anche uno psicosessuologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it