Brufoli genitali.. Candida o altro?

Buonasera a tutti, io e la mia ragazza stiamo, su indicazioni di ginecologo suo e medico di base mio, curando una candidosi. Ora ho appena finito il secondo ciclo con fluconazolo e antimicotico topico. I sintomi (secrezioni biancastre sul glande e arrossamenti e bollicine) sono spariti subito, non ho avuto più nulla per una settimana. Questa sera mi sono però accorto di avere di nuovo, nella zona pubica e sulla pelle esterna del pene delle bollicine, almeno 7 o 8, isolate, con punta biancastra come fossero dei brufoli. Ne ho schiacciato uno e non c'è secrezione liquida ma una parte bianca e dura, e una volta estratta ha fatto uscire del sangue. Ora, siccome anche all'inizio della candidosi ne avevo un paio sul pene esterno, mi chiedo se è sempre candida o qualcos altro che è stato scambiato per candida.
Prima di martedì non potrò consultare il mio medico, per questo sono qui. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non è possibile giudicare a distanza delle alterazioni esterne in cui la valutazione diretta è essenziale, comunque da come ce le descrive non ci parrebbero proprio delle manifestazioni da candida, che lei dovrebbe comunque riconoscere, visto che l’ha curata del tutto recentemente. Non vi è alcuna urgenza assoluta e fare delle ipotesi o cure empiriche non pare opportuno. Si faccia quindi vedere dal suo dermatologo quando possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la risposta. Quindi consiglia un dermatologo invece dell'andrologo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non vi sono particolari disturbi associati alle vie urinarie, si tratta di un problema esclusivamente di pelle, pertanto di competenza dermatologica.