Entact e controindicazione

Salve sono un po’ preoccupata e visto che il mio neurologo e in ferie non so a chi domandare.
Premetto non ho mai avuto grossi problemi di circolazione ecc. prendo da maggio una compressa da 10 mg di escitalopram (L avevo sospesa gradualmente fino a dicembre ma poi per motivi personali L ho ripresa) per attacchi di panico e non mi ha mai dato grossi problemi . I problemi sono iniziati da circa una settimana ho dolori alle gambe vene gonfie e lividi me ne esce uno al giorno per adesso braccia e gambe. Sono molto preoccupata lunedì farò L emocromo e mi reco in ospedale. Secondo voi sto rischiando? Può essere questo medicinale o è un mio problema ?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il fenomeno che lei descrive potrebbe essere in relazione ad un calo delle piastrine (trombocitopenia), per cui Le suggerirei di effettuare subito un esame emocromocitometrico. Per il vero l'uso dell'escitalopram può molto raramente causare trombocitopenia, però devo anche segnalarle che la concomitante assunzione di antiinfiammatori (FANS) potrebbe egualmente favorire manifestazioni emorragiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.

Soffro d asma e settimana scorsa ho preso una bentelan e fatto uno spruzzo di ventolin e fatto qualche giorno di robilas antistaminico , può avermi provocato una controindicazione con L entact? L entact inoltre lo prendo da tre anni.
Inoltre ho dovuto fare una biopsia cutanea ed ho una cicatrice da un mese ancora non perfettamente chiusa.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'escitalopram, in relazione all'effetto da lei segnalato, potrebbe avere un'interazione farmacocinetica con altri medicinali (come le ho detto nella precedente risposta) e non con gli steroidi o i beta-agonisti (il salbutamolo). Segua il mio consiglio: faccia un emocromo per la conta delle piastrine. Infine, faccia esaminare sia questa deiscenza di ferita cutanea che, in un soggetto giovane della sua età, è davvero inconsueta ed anche queste gambe che definisce dolenti e gonfie.
[#4]
dopo
Utente
Dottore stamattina ho effettuato le analisi richieste e sono uscite nella norma
Piastrine 253
Globuli bianchi 6.05
Globuli rossi 4.33

Non so cosa abbia portato questi ematomi. Per due giorni presa dalla paura non ho assunto escitalopram e stanno rientrando. Ho sentito il medico di base mi ha detto di prende mezza compressa di entact nel dubbio per ora, potrebbe portare astinenza passare da una compressa da 10mg a 5 mg?