Urine schiumose

Salve dottore le spiego in breve la mia situazione..

Ragazzo, alto 1.82 per 70kg, da 3 mesi circa facevo palestra con assunzione di proteine in polvere.. 30gr la mattina e 30gr pre nanna.. Alimentazione pulita senza sale olio o grassi.. 500gr giornalieri aggiuntivi tra pesce o pollo o carne rossa..
Mi segue un personal trainer, per cui il dosaggio giornaliero di proteine rientrava cmq nella norma..

Alcune settimane fa sono sceso in ferie in vacanze.. Circa dieci giorni, durante i quali bevevo poco (solitamente bevo 3 litri acqua al di), assumevo circa le stesse proteine ma mi allenavo molto poco.. Circa tre volte in dieci giorni. In più la sera a volta capivata di bere qualche cocktail..

Arriviamo al dunque.. Un giorno mi sono accorto di fare urine sicurissime con molta schiuma e di avere dolore alla schiena in prossimità dei buchi di venere. Spaventato ho sospeso alcool e proteine e ho ricominciato a bere 3 litri acqua al di.
Ora a distanza di 10 giorni, le urine sono chiarissime trasparenti xke bevo tanto, ma quando urine c è sempre schiuma.

Ho fatto emocromo completo, urina cultura, esame urine.. Tutto perfetto e zero presenza di proteine.

Cosa può essere? Mi devo preoccupare se ho fatto qualche danno al mio corpo? Devo fare ulteriori accertamenti? Ho chiesto al medico del laboratorio analisi se era il caso di fare la conta proteica delle urine 24h ma mi ha detto che nn è il caso.. Lei cosa mi puo dire a riguardo?

Se può essere rilevante, circa 1 mese fa ho avuto per 3 giorni i sintomi di una cistite.. Poi non curata..
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
una condizione di disdiratazione come la sua in vacanza può determinare le alteraizone delle urine visibili e da Lei descritte. Proverei a ridurre consumo di proteine e mi idraterei adeguatamente con 3 litri di acqua al dì. Unitamente a ciò ripeterei mensilmente per 3 mesi il semplice esame urine. In assenza di proteine non ha senso eseguire la proteinuria 24 ore.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo