Sospetto adenoma

Buongiorno mio marito (48 anni) qualche settimana fa ha notato un linfonodo ingrossato sotto la mandibola destra e ieri ha effettuato un eco al collo con seguente referto : presenZa di linfoadenomegalie max 2,5 cm altero cervicali e sottomandibolari da entrambi i lati.
La ghiandola sottomandibolare destra presenta lesione solida ipoecogena a margini pliciclici 1,5x1,3 cm vascolarizzata meritevole di approfondimento.
Cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata. In attesa di una visita specialistica gradirei un suo parere.
Grazie.
Saluti Elisa
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, si tratta probabilmente di una forma flogistica aspecifica, credo non preoccupante.
Il problema può essere legato ad una compressione dei dotti escretori della o delle Ghiandole Salivari da parte della muscolatura, a sua volta sostenuta dalla sfavorevole occlusione dentaria. Se la mandibola, ad esempio è laterodeviata, la mucolatura omolaterale alla deviazione risulta più contratta. Nel tempo, da ipertonica diventa ipertrofica, come qualunque muscolo soggetto ad “allenamento”. L’ipertrofia dei muscoli sopraioidei , che guidano l'apertura della bocca, a causa sell'ipertono possono comprimere i dotti escretori delle ghiandole salivari, nel suo caso la Sottomandibolare). Ciò causa ristagno salivare e gonfiore ( di qui le aree di aspetto cistico , che risultano ipoecogene o anecogene, eventualmente riscontrate nell’ecografia, che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria).
Qualche notizia in più su questo argomento può trovarla visitando il mio sito internet.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi, che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico: per dire di più bisognerebbe poter veder direttamente la situazione.
Apra anche l’articolo linkato qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua esauriente risposta. Nel frattempo mio marito è stato visitato da un otorino che è convinto che si tratti di adenoma pleomorfo e gli ha prescritto un agoaspirato.
Grazie saluti elisa
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si tratta di una prudenza comprensibile. Se crede, mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri