Visita oculistica

Buonasera dottori, chiedo chiarimento in base ad una visita oculistica effettuata qualche giorno fa. Si è trattato della mia prima visita oculistica. Ho 43 anni e avendo notato un leggero abbassamento della vista, con mamma diabetica e nonna che ha avuto un glaucoma da diabete, ho deciso di vedere come stavo realmente. Premetto che l' oculista al termine della visita mi ha detto che era tutto ok. Ho dieci decimi, e solo un leggero astigmatismo che ha deciso per ora di non correggere. Mi ha detto che la pressione oculare è di dodici e arrivederci tra due anni . Tuttavia nel referto che mi ha scritto non ci capisco nulla. Vedo solo dei codici. Ad esempio ha scritto non so se oot o odt con un tratteggio sopra e accanto 12 alle ore 16 ( è la pressione oculare di uno o entrambi gli occhi? ). Sotto infatti c'è un'altra dicitura che a me pare oof ( oppure osf non si capisce) e non so se un numero (13) o una lettera (b). Poi una serie di parole che però non riesco a capire.. leggo solo la prima :regolare . Mi aiutate? Se fosse oof sarebbe il fondo oculare, giusto?,ma non l'ha misurato!. Inizialmente mi ha fatto guardare dentro uno strumento dove vedevo una casina su una collina prima bene e poi sfocata.. quindi mi ha fatto leggere le lettere nella tabella optometrica e infine mi ha messo un collirio e mi ha detto che avremmo misurato la pressione oculare. Quindi con mento e fronte poggiati su un altro strumento , con gli occhi ben aperti, prima uno e poi altro, mi ha fatto avvicinare ad una lucina bianca. Stop. Il fondo oculare? Si vede anche con quello strumento o cosa....grazie e scusate il disturbo. Silvia
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

il fondo oculare si osserva (non si misura) proprio tramite quella lucina bianca.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma la pressione oculare allora? È lo stesso strumento? Perché a me ha detto che stavamo misurando la pressione oculare...scusi, è solo curiosità a questo punto. Gentilissimo
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Si,

la pressione oculare si può misurare facendo appoggiare il paziente al medesimo strumento (lampada a fessura).

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Buona serata...gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Dottore, le chiedo un'ultima cosa...dopo i 40 anni, ogni quanto si dovrebbe effettuare una visita oculistica? A me hanno detto di tornare tra due anni.