Gastroscopia transnasale indolore

Sperando di essere d’aiuto a tante persone che, sicuramente per timore, rimandano l’esame dell’EGDS e ne sono fortemente spaventate:
in data 30 luglio 2018 sono stato sottoposto ad una EGDS transnasale con il Professore Cosentino Felice, Primario dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e di Endoscopia digestiva presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano. Al mio arrivo presso la struttura sono stato accolto dallo staff del Professore e da una gentilissima operatrice che, visto il mio stato ansioso, ha saputo mettermi subito a mio agio, così come ha fatto per tutta la durata dell’esame. Nonostante sia (ahimè) una persona molto ansiosa, l’esame, condotto dal Professore, è stato praticamente del tutto indolore: grazie ad uno spray lo strumento all’ingresso del naso dà un fastidio appena percettibile (nonostante abbia una leggera ipertrofia dei turbinati non ho sentito praticamente nulla); sono stato in grado di parlare per l’intera durata dell’esame, senza avere il minimo conato di vomito, esame che ha avuto la durata di pochissimi minuti. Voglio ringraziare, pubblicamente, il Professore Cosentino ed il suo gentilissimo staff, per avermi fatto “superare in scioltezza” un esame (forse uno dei più temuti) che mai avrei creduto fosse realmente indolore.
Grazie Professore!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, sono io a ringraziare lei non solo per le gentili parole espresse nei confronti del sottoscritto e del mio staff, ma soprattutto per aver pubblicamente manifestato la sua esperienza con la gastroscopia transnasale, esame realmente poco invasivo e ben accettato dal paziente.

Cordialità

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)