Visita oculista

Buonasera. Mi chiamo Roberto e ho 45 anni.Ho effettuato una visita oculistica ieri mattina. Il dottore mi ha detto che andava tutto bene e che potevamo vederci tra due anni. Ho chiesto la pressione oculare e lui mi ha detto che era di dodici. Guardando successivamente il referto vedo però che riguardo l'occhio destro ha effettivamente scritto odt12. Sull'occhio sinistro però c'è un numero che non identifico. Può essere un 13 o un 18. Possibile? Potrebbe esserci un tale divario di pressione tra un occhio e l'altro? E cosa potrebbe comportare tenendo presente che la misurazione è avvenuta nel tardo pomeriggio e in mattinata è di solito più elevata? Che ho un occhio borderline per glaucoma e l'altro no? Inoltre nessun riferimento al fondo oculare. Evidentemente non lo ha guardato. Forse perché ha notato che era tutto ok? Oppure avrei dovuto chiederlo io? Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
se le ha detto che andava tutto bene, evidentemente non avrà avuto alcun motivo a tenerle nascosto una malattia o una probabile direzione verso il glaucoma. specialmente se le ha detto di vedersi tra due anni.
probabilmente si tratta di un 13 mmHg sull'occhio sinistro, ma se anche fosse 18 in ogni caso sarebbe sotto i 20 stabiliti.
sarebbe come preoccuparsi di avere 110mmHg alla pressione arteriosa quando il massimo è 140.
riguardo al fondo oculare a volte scriviamo la seguente dicitura: FOO ndr che significa Fondo oculare niente da rilevare.
stia tranquillo e si faccia controlli periodici.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it