Sensazione perdita urina

Buonasera dottor Piana,
Torno a disturbarla per lo stesso problema di un anno fa, non ancora risolto che sta condizionando pesantemente la mia vita ..ossia peso vescicale, bruciori uretrali, spille uretrali specie in piedi , urgenza anche per poca pipi e paura di perdere urine. .ho fatto eco renale e vescicale, tamponi vaginali e uretrali, cistoscopia, diretta renale..tutto ok. Sono ancora in attesa di urodinamica che l"anno scorso mi fu disdetta alla fine..all'ultimo esamd urine di aprile risultava 600.000 di klebsiella, curata con ciproxin...settimana scorsa ero in vacanza e ho dovuto prendere il monuril per urina torbida, bruciore forte, cattivo odore.
Avevo il ciclo. ..ad oggi ho ancora forte bruciore r spillo quasi costante che provo ad alleviare con ditropan. Prendo Ialuril soft da più di due mesi, cistiquer e dmannosio e nulla sembra fare effetto se non in modo blando e per poco tempo. . Tramite mia

cognata che soffre di c.i. ho preso
appuntamento al San Carlo a Roma dove il 14/8 farò urodinamica e il 4/9
ripeterò cistoscopia, in quanto il dottore che mi ha preso in cura dice che la precedente non ha studiato bene la vescica..io ricordo che il dottore che me la fece all'epoca disse che la vescica stava bene...l'urologo dj adesso visitandomi ha detto che la mia vescica è infiammata e bisogna capire il perché di queste cistiti..sono nel panico. .cosa ho? C.i. anche io? Grazie dottore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Poco si può dire prima di aver completato gli accertamenti, che sono in programma. Ci chiediamo ovviamente come sia la sua funzione intestinale, poiché buona parte dei disturbi delle basse vie urinarie nella donna in età fertile è più o meno direttamente collegata all'intestino ed a suoi eventuali disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana! La ringrazio per la gentile risposta che attendevo...la mia funzione intestinale è regolare ne senso che tutti i giorni vado in bagno..salvo però soffrire di una terribile colite con dolori, gonfiori, a volte diarrea da quando sono bambina...Prendo da anni fermenti lattici probiotici...tra l'altro ho dovuto rimandare l'urodinamica programmata per oggi in quanto, affetta da bruciore, difficoltà ad urinare e cattivo odore delle urine persistente, malgrado il monuril preso 14 giorni fa, ho effettuato di mia iniziativa l'esame urine con antibiogramma che riporta: colore giallo paglia-aspetto torbido-densità 1019-Ph 6.5-proteine tracce minime - glucosio, chetoni, pigmenti biliari, emoglobina assenti nitriti presentie- esterasi leucocitaria 125 cells/uL (valori normali da da 0 a 15) urobilina normale- Leucociti alcuni (59p/uL) Val. Di rif 0-9 Eritrociti rari (7p/ul) Val rif.0-5. cellule epiteliali nella norma. Miceti assenti Batteriuria abbondante (2167 p/il) commento: alcuni leucociti in citolisi, presenza abbondante di flora batterica, presenza di mucopus, alcuni cristalli di ossalato di calcio. Germe isolato: escherichia coli. Conta colonie: 800.000. Inviate le analisi all'urologo, mi ha detto di rimandare l'esame e di prendere ciproxin (ovviamente tra gli antibiotici selezionati) da 500, due al di per 7 giorni, 6 d-mannosio al giorno e tanta ac3....a due giorni dall'inizio, sento ancora bruciore..mentre il cattivo odore non c'è piu'..la mia domanda: siccome il 4/9 ho la cistoscopia e il 20/9 mi hanno spostato l'urodinamica, è il caso di ripetere le analisi? Il mio urologo non me lo ha detto...Non vorrei fare danni peggiori, facendomi inserire un catetere in una vescica infetta..
Sono disperata dottore..il germe cambia, ad aprile era Klebsiella, ora escherichia, ma i miei fastidi restano uguali, ormai da un anno...in attesa di una sua risposta, grazie mille dottore e buon ferragosto!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il problema sta essenzialmnte nella sua colite ed è qui che bisogna concentrare le attenzioni, forse anche più dell'aspetto urologico che ci riguarda. Per quanto riguarda l'esecuzione degli esami, forse sarebbe il caso di farlo precedere da alcuni giorni dello stesso antibiotico che ha assunto ultimamente. Chieda comunque conferma a chi dovrà eseguire l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della celerità caro dottore, quindi prenderò per sicurezza un paio di giorni prima l' antibiotico per sicurezza, senza ripetere analisi, o comunque chiederò prima, poi, nella speranza che non esca nulla di grave negli esami che devo fare (ripeto, i controlli fatti anno scorso erano negativi di tutto fortunatamente, eco vescica, tamponi e cistoscopia..) mi concentrero' sicuramente sul problema colon, che è la mia croce da tanti anni e che purtroppo l'uso, a volte necessario, degli antibiotici, non aiuta a risolvere...grazie infinite per la sua pazienza e le sue risposte dottore! buona serata!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Infatti in una situazione come la sua la prescrizione di antibiotici è una decisione piuttosto delicata che deve essere sempre improntata alla massima parsimonia, a costo di effetti collaterali controproducenti. E' per questo motivo che bisogna cercare di rompere il circolo vizioso dal lato intestinale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, la terrò aggiornata, sperando di risolvere....Buon ferragosto
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore un'ultima domanda, poi non la disturbero' fino ad aggiornamenti..ma è normale avere a giorni alterni, bruciore al settimo antibiotico preso, quindi a metà cura? Ieri avevo poco bruciore, oggi è iniziato con la prima minzione della giornata e continua ancora, dandomi molto fastidio a camminare, lo sento anche da seduta, come prima di iniziare terapia...può dipendere da ciò che mangio? Le spiego: sto già evitando cibi acidi, pomodori ( che adoro..), pesche, albicocche, troppi caffè..sto cercando di bere di più (facendo pipì tanto spesso, visto che tra bruciore e acqua sono continuamente sollecitata..) ieri sera ho mangiato pizza margherita...mi è capitato anche l'altro giorno, dopo la pizza...può essere il pomodoro sopra? O il colon, che oggi sento particolarmente gonfio d'aria? Sto anche evitando rapporti con mio marito, per non infiammare..ma quando sto così, mi sembra sia tutto inutile...attendo un suo gentile parere...un saluto
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le attenzioni alla dieta sono magari più utili per l'intestino, per la vescica tutto è molto più relativo, tranne l'eccesso di caffè ovviamente. Se la pizza porta gonfiore è perché la pasta è mal lievitata e continua a fermentare nella pancia ... Cambi pizzaiolo e non pensi ai pomidoro!
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore!! Ma allora qualche pomodoro...me lo concedo, tanto vedo che poco cambia nei miei fastidi non mangiandoli!!! I giorni in cui sto parecchio male, sto male e basta!! Un saluto a presto!
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma è normale accusare ancora bruciore e fastidi tra cui spillo uretrale, pipì frequente, anche se limpida e senza cattivo odore (solo verso la fine me ne esce sempre ancora un po', come se non vuotassi subito tutta la vescica) peso sulla vescica, ad un giorno dalla fine della cura? Questo fastidio del bruciore alcuni giorni è costante, altri no..ma lo spillo in uretra, con tremolio è quasi costante da un anno...io sono ansiosa, e quello non aiuta...Ma che si siano cronicizzati i sintomi? Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non c'è molto di più che le si possa dire a distanza, la situazione deve essere presa in carico e portata avanti da un nostro Collega che la possa valutare direttamente.
[#12]
dopo
Utente
Non vedo l'ora di effettuare questi altri esami, l'ansia mi sta divorando...sperando che non succeda altro che mi faccia rinviare...un saluto
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dott.Piana, scusi se la disturbo nuovamente, ma dopo soli due giorni di bruciore leggermente attenuato, oggi è ricomparso con la prima urina del mattino e non se ne è ancora andato...ho smesso l'antibiotico sabato sera...ad ora ho già bevuto oltre un litro di acqua ed urinato molto (mentre ieri poco pur bevendo..) urina finora che non mi desta preoccupazioni, perchè non è torbida nè maleodorante...siccome lei mi ha detto di controllare l'intestino (cosa che farò..) ho dimenticato di dirle che dalla prima gravidanza soffro di emorroidi ormai prolassate e occasionalmente ragadi, ho letto proprio su un blog di medicitalia, da parte del prof. Lucchese che spesso le emorroidi sono la causa delle cistiti! Lei concorda? Come mai pur avendole da quasi 16 anni, prima non mi è capitato di avere così tante cistiti (solo due in anni lontani) ed ora mi tormentano? grazie se mi dirà la sua gradita opinione
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, le emorroidi e le altre patologie ano-rettali (ragadi, fistole, ecc.) le comprendiamo nella malfunzione intestinale, che è causa di alterazione della flora batterica locale e quindi facilita l'insorgenza di onfezioni delle basse vie urinarie.
[#15]
dopo
Utente
Grazie infinite per la pazienza dottore!!! Noi "malate di cistite" siamo da comprendere...Le auguro una buonissima giornata!
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,
torno a farmi sentire dopo quasi tre mesi per aggiornarla ed avere anche da lei rassicurazioni in merito.
Ho effettuato una nuova cistoscopia, da cui è emersa:
- leucoplachia, ampia area in zona centrale del trigono,
introduzione : agevole camicia 17 con ottica 70"
uretra, collo, base, cupola, tutto normale, assenza di neoformazioni.
Ho effettuato anche l'urodinamica, che riporta:
- vescica stabile con aumentata sensibilità propriocettiva, ridotta capacità e normale compliance. No fughe di urina con manovre provocative. La fase minzionale mostra un quadro di tipo polifasico con indici flussometrici adeguati in presenza di alti valori pressori detrusoriali. no residui di urina.Si segnala After -contraction.
Le spiego che ho effettuato l'esame urodinamico con un'ansia inverosimile, in condizioni normali, malgrado il fastidio, "reggo sicuramente più urina". Ho iniziato precocemente a sentire lo stimolo, ho vuotato la vescica ad una quantità di 238 ml, ma ripeto, a casa sarebbero stati minimo 350!! L'urologo che mi ha effettuato l'esame ha detto che sia esame urodinamico che flussimetria, che cistoscopia per lui sono a posto, la leucoplachia significa poco o niente e alla mia richiesta se il colon infiammato possa avere ripercussioni sulla vescica, mi ha detto: le pare possibile allora che tutte le persone che hanno la colite possano avere la cistite? Mi ha detto di curare l'ansia perchè il mio problema è quello, il quale mi porta ad avere quasi una vescica iperattiva (certo che le mie piccole e grandi UTI di questo ultimo anno non sono frutto della mia mente!! L'ultima infezione risale ad agosto con 800,000 di e.coli e mucopus!! Precedentemente ad aprile 600.000 di klebsiella!! per non parlare poi che in questo ultimo anno le mie urine non sono state mai pulite, ho sempre avuto piccole infezioni ad ogni urinocultura: 15.000 di e.coli, 40.000 di e.coli, 60.000 di e.coli...) e mi ha segnato betmiga, da fare per un mese, poi di fargli avere notizie, perchè nel caso non fossi migliorata con la cura per l'ansia e il betmiga avrebbe voluto vedere meglio lui la mia infiammazione (parla della leucoplachia che ha sottovalutato?mi sembra una contraddizione.... )Io ho sentito il mio urologo personale, il quale mi ha detto invece che per lui il problema potrebbe essere la leucoplachia, segno delle pregresse infezioni, che ad alcune persone porta questo fastidio...e di curare il colon...sono stata dal gastroenterologo che mi ha prescritto per un mese (quasi terminata..) il debridat 150 mattina e pranzo e lexil la sera...questo mese è andata meglio...anche se dei giorni ho comunque bruciore e fastidio nel camminare e più urgenza di altri...Non ho ancora preso il betmiga...in questo mese ho voluto vedere come andava, quasi per convincermi che il problema sia nella mia testa e basta!!! Con quale dei due suoi colleghi concorda lei? Le ricordo che sto prendendo ialuril soft gels, cistiquer e d-mannosio per prevenzione. Mi scuso per il papiro e la ringrazio se avrà la pazienza di leggere tutto e di darmi una sua graditissima opinione...
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho dimenticato di dirle che in questo mese, pur avendo meno fastidi (si sono riaccentuati in questi giorni...), causa sicuramente forte stress, lavorativo-famigliare, ho avuto un paio di episodi di diarrea (tipici della mia colite...) e malgrado la terapia.. che gli stessi possano aver riaccentuato il problema? Grazie di nuovo!
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
... le pare possibile allora che tutte le persone che hanno la colite possano avere la cistite? ...

Su questa asserzione ci permettiamo di dissentire, comunque rispettiamo l'opinione del Collega che l'ha espressa.

La leucoplachia del trigono è prlopiù collegata con una diversa sensibilità della vescica agli ormoni femminili, in particolareal progesterone, in ogni caso non è direttamente correlata alla presenza di sintomi ed altrettanto non predispone particolarmente allo sviluppo di cistiti batteriche.
Gli acertamenti effettuati hanno quindi escluso la presenza di rilevanti alterazioni anatomiche e funzionali. La sua situazione pare dunque dominata da una predisposizione soggettiva a sviluppare infezioni da batteri intestinali ed i suoi disturbi sono senz'altro amplificati da condizioni psico-somatiche e d emotive. Diremmo che le terapie in atto siano pienamente a congrue ad arginare la situazione, in particolare dal punto di vista gastroenterologico, per noi senz'altro molto rilevante.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la sua risposta!
Sì, fortunatamente le cause più spaventose sono state escluse, il centro presso il quale mi sono recata a Roma è proprio specializzato in casi di C.I. che era il mio più grande terrore...il dottore ha escluso questa possibilità, perchè non ce ne sono i presupposti, soffro di uti ricorrenti, che sono fastidiose, ma sicuramente meno gravi di C.i....Almeno a quanto mi ha detto finora (il dubbio da buona ansiosa insidia sempre la mia testa, che mi dice: e se gli sta sfuggendo qualcosa? e se non hanno esplorato bene tutto??).. Comunque caro dottore, ancora qualche domanda: ho quasi terminato la cura per la colite, lei pensa che nel mio caso sarebbe bene fare dei cicli? Per quel che riguarda il Betmiga, lei mi consiglia di assumerlo? Un caro saluto e buona giornata
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'efficacia del mirabegron è molto variabile ed imprevedibile. È un farmaco sintomatico e quindi non curativo a lungo termine. Se le dà vantaggio continui pure ad assumerlo, altrimenti sono soldi sprecati. La terapia gastroenterologica non è di nostra competenza, si tenga comunque in contatto con il nostro Collega.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana!!
No, il mirabregon non l'ho ancora assunto, pur avendolo comprato, non essendo mutuabile, ad una cifra esorbitante...la mia problematica è se assumerlo...Visto che il mio fastidio peggiore è il bruciore (giorni sì, giorni no...) in quanto all'urgenza, essa si riduce se bevo meno (cosa che cerco di non fare...) le volte che vado in bagno sono variabili, dalle 5 alle 7 in media, a volte 8 o 9, appunto se ho bevuto qualcosa di molto diuretico o se sono in ansia...Grazie e buona giornata!!!
[#22]
dopo
Utente
Scusi ma non avevo terminato il mio dubbio: ossia l'efficacia del betmiga sul bruciorino che sento...lei pensa che sia bene che faccia comunque la prova? Mi fido molto del suo parere!! Grazie ancora
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il mirabegron può agire solo sulla percezione dello stimolo, non sull’irritazione.
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! Allora comincerò ad usarlo se ne sentissi davvero l'esigenza! Anche per non buttare tutti i soldi che è costato! Il mio è diventato quasi un bruciorino cronico...spero che prima o poi...passi!!!
Le auguro un buon fine settimana!
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dott. Piana,
mi ricollego a questo post dello scorso anno e la contatto nuovamente, per i miei problemi di cistite e bruciore che, purtroppo per me, non è ancora passato. Se avrà la pazienza di rileggere il mio post sopra, non mi dilungherò oltre...le ricordo solo che da oltre due anni sto soffrendo di piccole grandi cistiti, che ahimè però, non passano mai del tutto, lasciandomi dei fastidi infiniti, che si acutizzano con l'ovulazione, per sparire magicamente o quasi, per 2-3 giorni post ciclo e ricominciare...in una spirale interminabile...riassumo brevemente che nell'ultimo anno ho avuto 3 infezioni batteriche pesanti, aprile 2018 600.000 klebsiella, agosto 2018 800.000 e.coli, maggio 2019 oltre 1.000.000 di e.coli, senza contare che le mie urine non sono mai risultate completamente sterili (le altre urocolture anche se negative, hanno evidenziato sempre minime tracce di e.coli: 15.000, 45.000, 60.000..). Tutti gli esami, eco renale, 2 cistoscopie, urodinamica..non hanno evidenziato patologie gravi, tranne una ampia leucoplachia del trigono, che il mio urologo crede essere la causa dei miei fastidi attuali, visto anche il bersagliamento probabilmente ormonale dovuto all'età (47 anni, non ancora in menopausa, con cicli abbastanza regolari di 26/29 giorni)...Attualmente i miei fastidi sono, bruciore, spillo uretrale, peso sovrapubico e a giorni, urgenza e aumentato bisogno minzionale...Le ultime analisi delle urine con urocoltura sono di maggio e riportano appunto oltre 1.000.000 di e.coli, mentre ad oggi mi sono fornita di stick reattivi che evidenziano nell'urina sempre leucociti alti e proteine, ma non nitriti. Indice quindi di una infiammazione sempre presente? Perchè? E perchè in alcuni giorni del ciclo sto relativamente bene? Il mio urologo dice di portare pazienza, che probabilmente con la menopausa il fastidio sparirà...ma a volte è veramente difficile vivere con questi fastidi presenti!! Sto prendendo cistiquer, ialuril soft, d-mannosio, ma nulla sortisce effetto nei giorni più fastidiosi! Vorrei un suo gentilissimo parere, come ha già fatto in passato e la ringrazio fin d'ora del tempo che mi potrà dedicare. Le ricordo per completezza di soffrire fin da piccola di colon irritabile, con evacuazioni regolari una volta al giorno, ma aria, borborigmi, dolori... sto prendendo da sempre fermenti lattici, e ultimamente il Butyrose...la prego mi illumini...
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ha provato ad assumere la pillola anticoncezionale, cosa che potrebbe ipoteticamente regolarizzare l'influsso ormonale?
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Piana,
il mio ginecologo in effetti è da tempo che mi consiglia la pillola, anche per regolarizzare i miei flussi abbondanti che mi anemizzano, ma io ho un pò paura, data l'età...lei pensa che a parte le cistiti che derivano probabilmente dall'intestino, il mio problema è davvero quindi dato dall'influsso ormonale sulla leucoplachia?Leggelo anche di pomate agli estrogeni da usare localmente...lei cosa ne pensa? Posso proporlo al mio ginecologo? Grazie infinite per il suo tempo
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un tempo noi consigliavamo in accordo con i ginecologi l'utilizzo di progesterone in forma di crema vaginale, da applicarsi nella seconda parte del ciclo. Talora si sono riscontrati buoni risultati. la pillola dovrebbe regolarizzare a priori l'increzione ormonale. Si tartta però di indicazioni da discutere con il ginecologo, un tentativo è sempre lecito, i risultati dovrebbero manifestarsi abbastanza rapidamente. Consideriamo comunque che l'aspetto ormonale è solo responsabile di parte del suo disturbo, diciamo la predisposizione a contrarre infezioni da batteri di origine intestinale.
[#29]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana,
ne parlerò col mio ginecologo a questo punto...ma per l'infiammazione sempre presente (leucociti nelle urine, anche quando non ci sono nitriti) cosa ne pensa? Sono anche quelli spia magari di una piccolissima infezione che non rivela batteri (come le precedenti analisi urine, 45.000 e.coli o 60.000 e.coli?) oppure da cosa può dipendere?
Grazie ancora e scusi il disturbo
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dott.Piana,
scusi se la disturbo nuovamente, ma ieri facendo l'ennesimo stick urine, per via del bruciore aumentato (sono stata giorni bene, ora dopo un rapporto lamento un pò di prurito e il fastidio è tornato..) lo stick ha evidenziato leucociti (tracce..) e sangue (tracce..)...Cosa significa? Il ciclo dovrebbe arrivare tra circa 6 giorni...Mi sta tornando la cistite?? Grazie se mi risponderà...sono in ansia! Ultima cistoscopia fatta lo scorso anno a ottobre, tutto ok, solo leucoplachia..)
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La leucoplachia vescicale può giustificare i disturbi e le modeste alterazioni del sedimento anche in assenza di infezione. Consiglieremmo di assumere antibiotici solo in caso di urocoltura inequivocabilmente positiva e presenza cospicua di leucociti nel sedimento.
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dott.Piana...so che in taluni casi la leucoplachia reca anche fastidi quali i miei...io sono fortunata :((....ovviamente non prenderò antibiotici salvo infezione confermata!!! Al momento prendo Ananase e d-mannosio, ho sospeso momentaneamente Ialuril e Cistiquer, che riprenderò a breve! La disturberò nuovamente in caso di bisogno! Buon lavoro caro dottore e buona giornata!
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dott.Piana,
a distanza di un mese le scrivo perchè confermo ancora presenza di tracce di sangue e 5-10 leucociti rilevati dagli stick...zero nitriti (per fortuna..) La presenza di sangue comincia un pò a preoccuparmi, poichè finora rilevavo solo leucociti (non sempre..)...è il caso di ripetere qualche esame, magari l'ecografia vescica e reni che non faccio da due anni? O mi conferma che è la leucoplachia a provocare ciò? (noto da due mesi una recrudescenza dei sintomi...) Grazie mille per la risposta