Psa 1.2 a 30 gg daProstecomia

Gentilissimi
Vi scrivo per avere vostro parere sul tumore alla prostata asportato a mio a padre- 71 anni. Si tratta di un gleason 9 e dopo l’interVento la stadiazione e’ stata T3Nx. Dalla Rm effettuata prima dell’intervento e dagli esami del sangue non c’erano anomalie. A 40 gg dall’operazione il Psa è però di 1.22. Ci hanno detto di eseguire una pet (senza fretta???)
Io sono piuttosto nel panico. Cosa dobbiamo aspettarci? Una guarigione è possibile? Oppure il Psa così alto è sicuramente una recidiva e forse non locale. L’urologo ci Ha parlato solo di terapia ormonale, che a quanto ho capito è solo una pezza e non una soluzione... grazie in anticipo della vostra opinione in merito
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gent.mo
Sarebbero utili ulteriori elementi quali il PSA pre-intervento, il dato della biopsia, la stadiazione clinica alla RM pelvica.
In ogni caso con un PSA di 1.22 ng/ml a 40 gg dall’intervento in un GS 9, NX è necessaria una ristadiazione con le modalità che i colleghi che seguono suo padre ritengono più opportune (PET-Cho, TC, RM e scintigrafia ecc.). La terapia ormonale è un’opzione sicuramente percorribile sulla carta, ma per un più corretto e completo indirizzo terapeutico è necessario attendere gli esiti della PET-TC
Resto a disposizione
Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico