Varicocele spermiogramma

Buon pomeriggio,
Il mio ragazzo ha 28 anni e ha un varicocele sx di quarto grado. Vorrei gentilmente sapere se con con i risultati che ha ottenuto dallo spermiogramma si può avere una gravidanza naturale e se consigliate l'operazione per correggere il varicocele. Vi riporto i risultati:
SPERMIOGRAMMA WHO 2010
Volume (ml) : 6
Colore: grigio opalescente
Viscosità Aumentata
Liquefazione a 30' : completa
Ph: 8
Concentrazione spermatozoi: 18 x 10^6/ ml
Numero totale spermatozoi: 108 x 10^6
Motilità progressiva (PR): 20%
Motilità non progressiva (NP): 24%
Motilità totale: 44%
Immobili: 56%

ESAME MORFOLOGICO LIQUIDO SEMINALE
SU STRISCIO COLORATO
Spermatozoi normali : 4%
Spermatozoi anomali: 96%
Irregolarità testa: 78 %
Irregolarità intermedio-coda : 2%
Irregolarità entrambi: 16%
Zone di aggregazione nemaspermica: presenti
Zone di spermioagglutinazione: assenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’esame del liquido seminale postato presenterebbe una motilità degli spermatozoi del suo ragazzo non perfetta ma questo parametro non nella norma non escluderebbe in modo categorico una possibile gravidanza.

Sentite ora il vostro andrologo di fiducia e, se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto.
Contatteremo il nostro andrologo di fiducia e la terrò aggiornato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!