Integratori di alga klamath

Salve,
avrei intenzione di assumere degli integratori di alga klamath (quelli della algovit) perché è un buon alimento, ricco dei principali nutrienti, con un effetto tonico per il corpo ma soprattutto per la mente (studio molte ore al giorno e questo mi provoca affaticamento mentale). Tuttavia cercando ulteriori informazioni su internet ho letto che questa alga contiene feniletilammina, una molecola parente delle anfetamine. Può essere quindi pericoloso assumere questi integratori? Se lo fosse, credo sarebbero già stati ritirati dal mercato, tuttavia credo sia utile il parere di Voi esperti.
In attesa di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente,
prima di tutto deve considerare che dietro qualsiasi erba o sostanza naturale vi un principio chimico. Alla fine si assorbono sempre e comunque delle molecole sia che queste vengano dai farmaci sia che vengano dalle "sostanza naturali" (che poi veramente naturali non lo sono mai.. quale mettere tutti i procedimenti chimici utilizzati per trattare l'alga?).
Estremizzando il discorso non sono rari in letteratura i casi di sostanza spacciate per "naturali" ma i cui effetti erano dati da farmaci (esistono molti rimedi omeopatici che in realtà hanno dentro aspirina o altro per intenderci).
A parte queste considerazioni le vorrei porre un interrogativo: Ma se sta bene... in salute... vive in un paese con una tradizione alimentare ammirata e seguita da tutto il mondo... MA PERCHè DEVE ANDARE ALLA RICERCA DEL RIMEDIO "NATURALE" QUANDO L'ALIMENTAZIONE LE DA TUTTO QUELLO CHE LE SERVE (in maniera tra l'altro direi molto più piacevole dell'alga?) e PERCHè DEVE DARE I SUOI SOLDI AD UN VERGOGNOSO MERCATO PRIVO DI OGNI BASE SCIENTIFICA?
Cordiali saluti
ps non so se hanno le anfetamine... di certo non ci si stupisce che siano ancora sul mercato...sul mercato c'e' di tutto... senza controllo...fattucchiere travestite da medico in primis...

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non capisco perché ritiene l'efficacia di questo prodotto "privo di ogni base scientifica". Qui http://www.erbeofficinali.org/dati/deleo/monogr/klamath.php#controllo%20della%20fame può trovare una monografia a cura della Dott.ssa Emilia De Leo (Biologa
Specializzata in Scienze della nutrizione umana e Patologia clinica) in cui spiega le proprietà dell'alga. Che siano, come ritiene lei, tutte baggianate?

Saluti
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Si sono tutte baggianate
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi permetto di dissentire nuovamente. Ho chiesto parere anche a mia zia, farmacista specializzata in erboristeria, e mi ha detto che le alghe Klamath sono un buon integratore naturale per depurare l'organismo (utili quindi anche per migliorare la qualità della pelle, eliminare brufoli ecc).

Saluti
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Ha chiesto un consulto e le è stato dato. Se aveva già queste fonti cosi' sicure non capisco perchè ha fatto questa richiesta...forse per fare un po' di pubblicità?
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente nessuna pubblicità, ho 18 anni, si figuri. Comunque al momento della richiesta del consulto non avevo nessuna fonte. Mi scuso per l'insistenza.

Cordiali Saluti