Aumento efexor da 112,5 a 150

Buongiorno,
da circa un mese e mezzo ho iniziato una terapia a base di Efexor per disturbo da attacchi di panico con agorafobia.
Ho iniziato con 37,5 mg per circa 10 giorni, poi 75 mg per altri 8 giorni e ora sono a una compressa da 75 mg + 37,5 mg.
La situazione è migliorata, anche se questo caldo non aiuta di certo, l'ansia è un po' calata e sono più propenso a sforzarmi ad allontanarmi da casa e viaggiare.
Martedì dovrei iniziare ad assumere il dosaggio di 150 mg (definito dalla mia psichiatra il dosaggio ottimale per il mio disturbo), dopo quindi 9 giorni di 112,5 mg.
La mia domanda potrà risultare banale, ma i miei disturbi dovrebbero ulteriormente migliorare con il dosaggio da 150 mg?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Probabilmente sì.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carbonetti,
devo fare una precisazione circa i tempi di assunzione del farmaco: oggi è il sesto giorno che assumo la dose di 112,5 mg di Venlafaxina (generico). La mia psichiatra mi ha detto che dopo 7/8 giorni sarei dovuto passare a 150 mg e mi ha consigliato il farmaco originale (Efexor a rilascio prolungato).
Potrebbero esserci degli effetti indesiderati e collaterali nel passare dal farmaco generico all'originale?
Passare alla dose di 150 mg dopo 7 giorni di 112,5 mg è un tempo mediamente corretto?
Come dicevo in precedenza l'aumento del dosaggio da 75 mg a 112,5 mg ha sicuramente contribuito a farmi sentire meglio.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, è tutto corretto, e con il passaggio al farmaco di marca non dovrebbero esserci problemi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Carbonetti,
è il terzo giorno che assumo Efexor 150 mg e mi sembra di essere piu agitato di prima.
È una cosa normale? Con il passare dei giorni dovrei stare meglio?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Può succedere. In genere questo effetto passa, ma le consiglio di contattare il suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
Consideri che io soffro di attacchi di panico con agorafobia e in questo momento sono al mare, con un caldo terribile e tutta questa situazione mi stressa un po'.
Lo Xanax mi aiuta a tenere un po' a bada l'ansia ma in generale sono più agitato, probabilmente come le dicevo prima è complice anche la partenza.
Secondo la sua esperienza può accedere che nel passare da 112,5 mg a 150mg aumenti momentaneamente l'agitazione?