Ascesso post estrazione

Buonasera,
Nove giorni fa mi è stato estratto il molare inferiore sx (già devitalizzato da anni, con capsula) per una infezione sottostante.
A parte il dolore durante la lunga estrazione, appena passata l'anestesia non ho avuto problemi.
Unico problema il cibo che ogni tanto entra nel buco.
Ho fatto sciacqui con acqua ossigenata, come indicato dal dentista.
Non mi ha dato punti nè antibiotici.
Fatta questa premessa, ad oggi ho la gengiva molto rossa nella zona tra il buco e la guancia e mi sembra che ci sia un rigonfiamento giallino.
Non mi fa molto male, ma ho il sospetto che possa essere un inizio di ascesso.
Purtroppo il mio dentista è partito per le vacanze e per questo chiedo a voi.
Cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?
Grazie e buona estate
Ilaria
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,personalmente suturo sempre la ferita chirurgica,per favorire la guarigione dei tessuti,per evitare infiltrazioni di cibo.Se non vi è dolore e/o fuoriuscita di pus escluda l'ascesso,così come una alveolite.Faccia sciacqui con clorexidina e veda come procede.Se non risolve può sempre rivolgersi alla guardia medica odontoiatrica o a qualche Collega reperibile.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Avrei allegato una foto, ma non c'è la possibilità.
Grazie e buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Questa mattina è uscito del liquido bianco. Mi sa che è pus... Cercherò un dentista nelle vicinanze