"obiettivamente tonsillite essudativa in atto in quadro di ipertrofia tonsillare di grado 3

Gent.Medici,

Sono un ragazzo di 21 anni che riscontra sopratutto negli ultimi due anni tonsilliti ricorrenti.Ho effettuato lo scorso anno a Novembre una visita specialistica dall’otorino il quale mi ha prescritto delle analisi(VES,TAS,PCR e emocromo completo) ma si è limitato nel dire che nel caso i risultati fossero nella normalità non era necessaria una tonsillectomia,ed così è stato.
Tuttavia già quest’anno da Aprile, susseguite a distanza di un mese l’una dall’altra, ho avuto altre tre tonsilliti senza febbre curate dal mio medico generico con antibiotico; tra l’altro per l’ultima tonsillite ho assunto per 8 giorni Augmentin ed ho ancora delle placche visibili.È saggio ripetere così tante volte e a distanza di così breve tempo la cura antibiotica, nonostante il mio medico insista nel prescriverla?
Ho ripetuto questa settimana una visita ORL.Nel referto c'è scritto: "Obiettivamente tonsillite essudativa in atto in quadro di ipertrofia tonsillare di grado 3. Adenopatie reattive al collo.Rinofaringe libero all'endoscopia.Fosse nasali libere con note di rinopatia allergica.Membrane timpaniche normali".
Lo specialista mi ha prescritto una cura antibiotica con Giasion 200 mg; una volta terminata mi ha detto di ripetere le analisi e iniziare una cura per 4/5 mesi con immunostimolanti (Axil e Glucobetan).
E' auspicabile un'intervento di tonsillectomia?
Attendendo gentile risposta approfitto per porre cordiali saluti.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
Le direi di seguire le indicazioni del Collega, che sta giustamente seguendo quanto scritto in letteratura: in caso di almeno 4-5 tonsilliti all’anno, e dopo un periodo di osservazione di almeno un anno-un anno e mezzo, è indicata la tonsillectomia, non prima. Per cui segua la cura inmunostimolante e in base all’andamento sarà il Collega a prendere la decisione corretta.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornala sulla mia situazione.
Seguendo la cura immunostimolante da Agosto fino ad ora non ho avuto altre ricadute.Tuttavia recentemente ho avuto un episodio di tonsillite acuta con febbre alta che sto curando su indicazione dell'ORL con Rocefin ogni 12 ore per sei giorni.
Visto che per un periodo la cura ha funzionato non ci sono altri tentativi da poter fare prima di procedere con una tonsillectomia? Non ci sono proprio alternative plausibili?
Cordiali Saluti.