Ambliopia in età adulta: il bendaggio può essere dannoso?

Ciao a tutti, ho 28 anni e da sempre soffro di ambliopia ed astigmatismo all'occhio sinistro. Mai curata da bambino.
Fino a 22 anni leggere da vicino non mi provocava mai alcun fastidio, ma poi da un giorno all'altro ho avuto bisogno degli occhiali perché altrimenti diventava difficile concentrarsi.
Un paio di giorni fa (a distanza di sei anni dalla prima ed unica visita in età adulta) la visita oculistica ha confermato, ovviamente, l'ambliopia.

La dottoressa mi ha detto di provare con la benda sebbene le possibilità di successo anche solo parziale siano sostanzialmente pari a zero.

Mi rendo conto che per avere un parere il più oggettivo possibile dovrei fornire i parametri tecnici della visita (in questo momento non li ho a portata di mano, ma rimedierò entro domani), però nel frattempo chiedo:

1) oltre che (probabilmente) completamente inutile, la benda sull'occhio malato potrebbe peggiorare le cose e far insorgere altri problemi?

2) la visita di due giorni fa ha fatto emergere un leggero strabismo latente (invisibile ad occhio nudo), per cui chiedo se è possibile che questo, col tempo, peggiori fino a diventare palese e magari irreversibile. A tal proposito chiedo anche se esistano interventi per correggere strabismo causato da ambliopia.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
prima di tutto il bendaggio non andrebbe fatto sull'occhio pigro ma, semmai, nell'occhio migliore. il fine è quello di stimolare la vista su quello pigro.
è vero che alla sua età potrebbe essere inutile, ma talvolta qualche piccolo risultato anche in età adulta lo otteniamo. ovviamente mai il bilanciamento tra i due occhi, ma qualcosina in meglio si.
lo strabismo se aumentasse esistono rimedi sia con occhiali che chirurgici.
si faccia seguire periodicamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Si, ovviamente intendevo bendare l'occhio sano per stimolare quello malato, errore mio.

Come dicevo/chiedevo... È possibile che utilizzare la benda a questa età possa far insorgere altre problematiche visive?

Inoltre, nel remotissimo caso in cui possano esserci miglioramenti, questi si paleserebbero nel giro di mesi o addirittura anni?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessuna problematica visiva.
potrebbe migliorare nel giro di un paio di mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ultime domande:

Quante ore dovrei tenere la benda quotidianamente? Lavorando, potrebbe risultare difficile.
Indipendentemente dalle ore, è meglio tenerla X ore di seguito (ad esempio 4 di fila) o si può fare 2 ore, poi 1 e poi un'altra con pause intermedie?
[#5]
dopo
Utente
Aggiorno il post perché ho superato i 3 mesi di bendaggio e secondo l'oculista i risultati sono impressionanti.

Quando ho scritto il primo post, la visita parlava di una vista (occhio pigro) di meno di 2 decimi (infatti nel foglietto ha scritto chiaramente "OS 1/10") e ricordo che con o senza lente facevo fatica anche a leggere la prima lettera della tavola di Snellen. Ieri, dopo circa 100 giorni di bendaggio (4 ore/giorno dal lunedì al venerdì e 10 ore al giorno il sabato e domenica) sono riuscito a leggere (a parità assoluta di condizioni rispetto a 3 mesi fa) fino alla riga che indica i 6/10. Ovviamente la vista era sfocata fin dalla "E", ma riuscivo "chiaramente" a distinguere le lettere fino appunto ai 6/10.
Secondo l'oculista sto reagendo alla benda come fossi un bambino di 6 o 7 anni. Da 3 mesi a questa parte gioco alla Playstation 90 minuti tutte le sere ad 1 metro circa dalla TV.

Qualche parere esperto di un medico?
Il miglioramento più tangibile credo di averlo avuto nella vista a 3 o 4 metri di distanza. Sono incredulo anche io.