Testicolo

BUongiorno,

Effettuando delle visite di controllo è emersa un area ipoecogena al testicolo dx 4mm
Il dottore mi ha prescritto i marker tumorali con valori medi rispetto al limite massimo solo sballato fsh Mac 12 e il mio 18.
La mia domanda è

Nel le aree ipoecogene sono per forza tutti tumorali al testicolo ?

Nel caso fosse un tumore si può intervenire in anticipo ?

Bisogna per forza aspettare le analisi negative per intervenire ?

Il dottore mi ha detto di rifare le analisi fra 20 giorni.

Io sono molto preoccupato c è una strada alternativa ?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quale motivo è stata effettuata l'ecografia dei testicoli? Aveva già qualche disturbo?
FSH non è un marcatore tumorale, ma un ormone dell'ipofisi che agisce anche sul testicolo, quindi non ha alcun significato in questa situazione. In ogni caso ci pare un rilievo molto modesto, che molto più facilmente ha delle cause non degenerative, ad esempio infiammatorie. Essenziale è la visita diretta e, se indicato, il controllo ecografico ravvicinato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it