Una guarigione definitiva

Sono stata operata a Catania da un ortopedico specialista della mano circa due mesi fa al polso destro per sindrome di de quervain. Avverto ancora dolore al polso e male alla ferita. Gradirei conoscere i tempi per una guarigione definitiva e sapere se è necessario fare della fisioterapia riabilitativa. Ringraziano porgo i più cordiali saluti
M.Rita Leone
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere i tempi necessari sono quelli richiesti dalla cute per cicatrizzare, circa 15 gg., e non è richiesta fisioterapia. E' impossibile dare un giudizio online senza averLa visitata: bisogna vedere dove ha dolore, che caratteristiche ha il dolore, insorgenza, tipo, cosa lo peggiora ecc. In particolare occorre distinguere se il dolore è dovuto alla cicatrice o al De Quervain, questo perché l'intervento consiste nella liberazione dei due tendini intrappolati, esplorandoli bene durante l'operazione perché qualche volta un tendine è costituito da più fasci distinti che possono essere intrappolati separatamente. Se non sono liberi tutti i tendini può rimanere il dolore che si evoca con manovre specifiche.
A questo punto può essere utile rifarsi visitare dal chirurgo che L'ha operata ed eventualmente cercare un secondo parere; può essere che il problema si risolva con la fisioterapia, ma bisogna che la prescriva chi L'ha visitata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it