Bassa autostima e problemi nel vivere rilassato

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni che sta affrontando un periodo abbastanza disturbante.
Ho un passato a dir poco caotico, sin dall'infanzia con le discussioni accese dei miei, all'adolescenza con abuso di cannabis e episodi psicotici
fino ad arrivare ad adesso che con una dose di 400mg di Abilify Maintena in iniezione riesco piu o meno a condurre una vita normale.
Il problema è che vivo costantemente in ansia ( o almeno credo sia quella ) di risultare goffo nei movimenti e nelle conversazioni, mi sembra che dopo il primo episodio psicotico abbia perso lo "smalto" che avevo di ragazzo spigliato e vivace.. non so, potrebbe essere?
Questa idealizzazione (forse?) del passato mi fa sentire diverso ora nel presente e devo dire che credendo di essere diverso ogni giorno alla fine sto cambiando seriamente, non riesco a fare battute o comunque a farle "belle" facendo ridere gli altri, mi sembra come se gli altri mi considerassero una persona di poco valore mentre prima, nell'adolescenza, ero leader di un gruppo e questo diciamo, divario, mi causa pensieri ossessivi del fatto che se la gente non mi saluta ( cosa che fanno sembra quasi per pena) o se mi fanno una battuta è perchè non valgo molto.. voi che ne dite? sapete indicarmi cosa potrebbe essere? a volte penso che questi pensieri siano molto adolescenziali ma nonostante questo mi condizionano molto, che devo fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo visto il suo trascorso non deve fare operazioni "fai da te" ma farsi seguire da un terapeuta che l'aiuti a gestire le sue dinamiche relazionali.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks