Si tratta di DOC?

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni affetto da Disturbo ossessivo (principalmente a carattere omosessuale). Sono stato in terapia per quasi 2 anni dove sono riuscito ad ottenere ottimi risultati, tuttavia in alcuni momenti della mia vita questo si ripresenta in svariate forme. Convivo con la mia ragazza da circa 2 anni, una ragazza bellissima ma soprattutto dolce che conosce questo mio disturbo ma nonostante tutto lo ha capito e compreso e mi sta vicina. Iniziamo, ad Aprile di questa'anno la mia ex ragazza mi scrive un messaggio, ho provato una bella emozione e ho pensato "cavolo... allora ne sono ancora innamorato" e da li il panico, poche settimane dopo e la storia si ripete, su un social network un ragazzo sconosciuto dichiaratamente omosessuale inizia a mettermi dei like a delle mie foto e prova a scrivermi, mi viene in mente a come potrebbe essere avere una relazione omosessuale, provo una emozione positiva e subito il panico e da lì inizio a pensare di essere innamorato di questa persona mai conosciuta e di cui non ricordo neanche le sembianze. Passano le settimane, i mesi e la situazione torna alla normalità. Io e la mia ragazza andiamo in ferie in Giappone (x 18 giorni), bellissimo viaggio che ci ha uniti molto e mi ha fatto capire di volere lei al mio fianco. Al ritorno mi sono sentito un pò triste e malinconico per il rientro in ufficio, soprattutto ora ad Agosto. La mia ragazza va a trovare sua madre per una settimana e sono in casa da solo, succede che una ragazza che so a cui piaccio mi chiede di bere un caffè, senza pensarci le dico di si, che male c'è a bere un caffè con una persona?! Però comincio a pensare di aver "tradito" la mia compagna con questo invito, mi sento uno schifo nei suoi confronti, mi vedo una brutta persona e declino l'invito, ma questa sensazione negativa rimane. Da lì riprendono le ossessioni, prima la paura di essere omosessuale a cui subentra la paura di amare quel ragazzo omosessuale dei social ( che ripeto, non conosco, non mi ricordo come è fatto ecc). So come funziona il DOC, conosco i suoi meccanismi, so che in sostanza è un "aiuto" e presumo che in questo caso sia entrato il pensiero omo in sostituzione della sensazione reale di "tradimento" nei confronti della mia ragazza. Però ora mi sembra davvero di amare quella persona di cui non conosco nulla (so che razionalmente è una cosa strana da dire) ed ho paura che quello che provo per la mia ragazza non sia mai stato amore (almeno questo mi dice il doc), però tutte le volte che penso di allontanarmi da lei sto davvero male. In passato, quando non conoscevo i meccanismi mi è capitato di chiudere una relazione non vorrei succedesse lo stesso. La mia domanda è se la mia analisi è corretta... si tratta di DOC? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente sta "semplicemente" doccando.
forse è il caso di una nuova consulenza specialistica e legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

gli interrogativi sono gli stessi che poneva qui ben tre anni fa.

Ha poi seguìto l'indicazione ricevuta all'epoca
verso una visita psichiatrica
per verificare SE i farmaci
- oltre alla psicoterapia (che consiglio vivamente di riprendere) -
La possono aiutare a migliorare la Sua qualità di vita?
Il problema, infatti, NON è:
"..si tratta di DOC?..",
MA come vivere serenamente, curando e gestendo al meglio.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
E' vero...sono le stesse cose che dicevo tre anni fa ma con la terapia ero migliorato molto, sono stato per molto tempo senza ossessioni o pensieri intrusivi fino ad Aprile di questo anno. Subito ho ricontattato il mio psicologo e ho ripreso con varie sedute ed infatti le ossessioni sono svanite nel giro di poco. Ora, dopo quello che vi ho raccontato sono riprese. Ovviamente mi sembra tutto reale ma continuo a seguire le tecniche che mi sono state apprese.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Segua con fiducia la psicoterapia
che L'ha già aiutato molto,
come Lei ci dice.

Carla Maria Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo sono a conoscenza del fatto che il DOC può avere delle ricadute... speravo passasse un pò più di tempo. In ogni caso grazie per le vostre risposte.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Occorre rimanere vigili
e ricorrere nuovamente allo Specialista ai primi sintomi di ricaduta.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Salve, vi ringrazio per i passati consigli, volevo però chiedervi un piccolo aiuto. Questa ricaduta è stata molto forte, però ora mi è svanita l’ansia ma ho ancora i pensieri e le sensazioni che mi manchi la persona della mia ossessione (che ripeto non conosco e non ricordo neanche come sia fatta) tutto ciò sovrasta la mia voglia di stare con la mia ragazza. Mi spiego meglio... nel periodo di ansia pensavo spesso alla mia ragazza, per ricordarmi di lei e per contrastare il doc, ora l’ansia è sparita ma sono rimasti i pensieri e le sensazioni. Se non sbaglio è una fase normale del disturbo giusto ? Grazie
[#8]
dopo
Utente
A dire la verità questa situazione l’ho già vissuta un paio di giorni fa... ansia finita ma pensieri e sensazioni rimaste e sentivo poco o nulla nei confronti della mia ragazza come se non me ne importasse, da qui il panico e di nuovo che il tutto ricominciava.