Meralgia parestesica

Salve mi hanno diagnosticato meralgia parestesica alla coscia sinistra. Vorrei sapere se è possibile curare il disturbo con fisioterapia cerotti elastici o quant'altro e se fosse possibile chi mi saprebbe consigliare un posto a Taranto dove mi trovo fino a dicembre.Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno a Lei,

L'evitamento di fattori scatenanti che provocano la compressione del nervo femoro cutaneo laterale alla coscia quali: riduzione del sovrappeso corporeo, riduzione di sollevamento di pesi eccessivi, evitamento di utilizzo di cinture troppo strette. Inoltre può essere utile l'uso di un bustino ortopedico.
Può essere utile l'uso di integratori/farmaci anti-dolore neuropatico e protettori delle guaine dei nervi periferici (es: levo acetil carnitina o acido alfa lipoico).

Il sito anatomico dove usualmente in nervo viene compresso è il legamento inguinale.

Il nervo suddetto è esclusivamente un nervo sensitivo e pertanto i suoi sintomi saranno solo sentitivi con parestesie ed ipoestesia che interessa la superfie esterna della coscia.
Nessun sintomo motorio.

Nei casi refrattari da valutare la opzione chirurgica sul legamento inguinale che comprime, come detto, il nervo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Vorrei sapere però se è possibile risolvere il problema solo con fisioterapia e cmq senza usare farmaci perché uso già tanti farmaci tra cui psicofarmaci e altri per vescica infiammata prostata ingrossata e dislipidemia. Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Le indicazioni primarie sono la perdita di peso, evitare carichi pesanti ed evitare indumenti stretti...
Poi valuterà...