Focale atipia

Egregio dottore , vorrei domandare se una mastectomia sottocutanea dal punto di vista estetico porta a buoni risultati. So che è indicata non per ragioni oncologiche , ma in una situazione di rischio anche se non grave come la mia con iperplasia atipica diffusa o a rischio familiare , o con mastopatia fibrocistica non solo atipica, ma con dolore invalidante , continuo, non responsivo a nessun farmaco in una mammella già operata in cui non avrebbe senso, soprattutto perchè è piccola un nuovo intervento conservativo, dato lo scarso risultato cosmetico. Può spiegarmi la procedura e la ricostruzione è sempre prevista o è una scelta della paziente?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

i suoi quesiti sono in parte di competenza senologica (indicazioni alla mastectomia sottocutanea). Per quanto concerne l'intervento ricostruttivo dopo mastectomia bilaterale sottocutanea direi che alla sua età sarebbe fortemente indicato ma varia a seconda della taglia della mammella da ricostruire. La ricostruzione del "contenuto" mammario si esegue con impianti protesici cui potrebbe essere necessario un contestuale rimodellamento dell'"involucro" cutaneo.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ritengo che nel mio caso sia una scelta ponderata; ormai il dolore mi impedisce una vita normale per una donna della mia età ed anche le semplici attività domestiche, mi era stata riscontrata una iperplasia florida con atipia , ora probabilmente diffusa a tutta la mammella . Dopo la mastectomia sottocutanea è indicato quindi il posizionamento di una protesi o si può utilizzare un altro metodo ricostruttivo e la ricostruzione è sempre immediata o differita?
[#3]
dopo
Utente
egregi dottori so che vi è indicazione a tale intervento anche in una mastopatia molto dolorosa ribelle a qualunque trattamento farmacologico e con atipia . D'altronde nella stessa mammella ho già subito un intervento conservativo , dove ho riscontrato una iperplasia atipica ora diffusa a tutta la ghiandola. Ho anche il seno molto piccolo e denso, prima gravidanza tardiva ed altri fattori di rischio .
[#4]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
La ricostruzione può essere sia immediata che differita, ma é nettamente preferibile ed indicata la ricostruzione immediata. Gli impianti protesici allo stesso modo é la metodica ricostruttiva più impiegata.
[#5]
dopo
Utente
E se si optasse per una ricostruzione differita, ripeto con una mastectomia sottocutanea, quindi con conservazione di areola , capezzolo, pelle ed anche grasso , che però nel mio caso è veramente poco , il risultato estetico quale sarebbe ? Può essere considerato buono o discreto ? Io preferirei evitare la ricostruzione protesica , cosa posso aspettarmi da un punto di vista estetico ? Grazie per le indicazioni tecniche.