Vertigini/rm

Buongiorno, Roberto 60enne, a seguito di episodi di vertigini, faccio una serie di indagini, TSA - visita otorino, visita neurologica, tutte con esito negativo, il neurologo mi prescrive RMN Encefalo e tronco encelafico - Angio RM distretto vascolare intracranico, di cui al referto a seguire
Atrofia corticale lieve con minimo ampliamento degli spazi liquorali
Esito microlacunare nella corana radiata dx (4mm)
Focolai di ipersensitività in FLAIR nella sostanza bianca sottocorticale a livello della corona radiata e dei centri semiovali
Minima ectasia degli spazi perivascolari Vircow - Robin
Sistema ventricolare in asse simmetrico normoampoi
Lieve impronta sul pavimento del III ventricolo ad opera di una top basilare ectasica e tortuosa
Ipoafflusso al seno traverso dx < < vs sx
Le sequenze angio per il resto hanno mostrato regolare decorso e calibro dei principali circoli arteriosi e collettori venosi intracranici
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Sig. Roberto,
dal referto della Risonanza non traspare, al di là di modesti segni di atrofia compatibili con l'età, alcun elemento cui possa essere ascritta la sua fenomenologia di carattere vertiginosa. Essa comunque non risulta molto chiara dalla sua esposizione anamnestica. E' infatti importante comprendere le caratteristiche della vertigine, frequenza, durata, se sia soggettiva o oggettiva, se sia preceduta o accompagnata da altri fenomeni e principalmente se sia scatenata da variazioni di postura. Questo può consentire di inquadrarla correttamente, ma la cosa più importante al fini di diagnosticarla correttamente, dovrà consistere nell'esecuzione dei test evocativi, che - ovviamente - non potranno essere eseguiti attraverso il consulto online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo, cortese e veloce...oggi la mia preoccupazione era il referto RMN...a presto la tengo informato