Menisco discoide

Buongiorno, mia figlia di 12 anni ha, da circa un anno, dolore nella parte esterna del ginocchio destro. A seguito di vari esami (RX ed ecografia) dai quali non è risultato nulla, è stata eseguita una RMN. Il referto della RMN riporta quanto segue:
Esame eseguito secondo i piani assiale, sagittale e coronale con sequenze T1-pesate, T2-pesante, STIR e gradient-echo. Il menisco esterno mostra morfologia "discoide", appare lievemente medializzato verso la gola intercondiloidea (variante discoide "ipermobile di tipo Wirsberg", in presenza dell'omonimo ligamento) e presenta marcata e diffusa alterazione di segnale come per fenomeni degenerativo-meniscosici. Si associa a piccola cisti parameniscale anteriore del diametro di circa 8 mm. Concomita sfumato edema osseo intraspongioso in corrispondenza del piatto tibiale esterno, in verosimile rapporto a sovraccarico funzionale. Regolari per morfologia ed intensità di segnale il menisco interno, il LCA, il LCP ed i legamenti collaterali. Presenza di quota di versamento articolare, più evidente in corrispondenza del recesso sotto quadricipitale.
Come dovrei gestire la situazione? E' necessario un intervento chirurgico? Dove mi consigliate di rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Il menisco discoide ipermobile sintomatico è un'indicazione all'intervento chrirugico. In più sua figlia dovrebbe sospendere le attività fisiche per far regredire l'edema osseo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei aggiungere che abbiamo sentito il parere di un ortopedico il quale ci ha detto di non preoccuparci in quanto il menisco discoide è frequente e, se non fosse per la RMN, non l'avremmo mai scoperto. Dall'anamnesi e dall'esame obiettivo fatto, ritiene che il dolore sia legato alla crescita ( causato dalla tensione dei tendini come il perineo lungo ) per via del fatto che è localizzato nella parte laterale esterna del ginocchio e non è sempre presente ma si manifesta dopo aver fatto un'attività fisica ad esempio dopo 3 o 4 salti.
Cosa ritiene che debba fare? Sentire altri pareri?
Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Certo che a distanza posso fare solo delle ipotesi. Solo in seguito alla visita ortopedica si può risalire alla sede del dolore. Se il dolore non è localizzato a livello della rima articolare esterna allora non è il menisco discoide e quindi non si opera (si opera solo se è sintomatico). Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie