Esofagite e sangue nello sputo

Salve,
da qualche mese ormai soffro di un mal di gola cronico, disfagia e reflusso (che in reatà in misura minore mi porto dietro da quando ero piccola). Dalla gastroscopia è risultata una esofagite da reflusso di grado A, per cui mi è stato prescritto esomeprazolo 20mg e Valpinax da prendere tutti i giorni. Quello che volevo chiedere è, nelle ultime settimane specialmente mi capita di svegliarmi con del sapore di sangue in bocca e di sputare effettivamente delle tracce di sangue rosso vivo. A volte mi capita anche durante il giorno, ma cercando su internet non mi sembra che questo sintomo sia generalmente associato all'esofagite e il mio specialista non mi ha dato una risposta chiara al riguardo. Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' proprio così. Il sangue non deriva dall'esofagite o dal tratto digestivo. Usualmente proviene dalle gengive o da altri parti del cavo orale e vie respiratorie superiori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)