Ansia e nausea a tavola

Buonasera, mi ritrovo a scrivere su questo forum perché ormai non ce la faccio più.Soffro di ansia da 4 anni ma ormai negli ultimi due anni è diventata ingestibile.Non riesco a mangiare, solo al pensiero mi viene la nausea...ma tutto ciò accade quando devo fare qualcosa tipo:andare a cena fuori con altre persone, andare in vacanza con amici,fare viaggi etc... Ho paura che l'ansia e la nausea mi assaliranno e sto malissimo perchè devo rinunciare a tante cose belle solo perché so che al momento di sedersi a tavola mi verrà l'ansia e la nausea.Ormai stremata dalla situazione ho prenotate delle sedute di psicoterapia ma l'unica disponibilità è risultata per Ottobre.... e ora non so cosa fare, non vivo più, mi invade la tristezza al solo pensiero di essere bloccata da questa maledetta ansia.Ho iniziato a prendere 6-7 gocce di Xanax prescritte dal medico di base ma nei momenti di ansia forte non mi fanno niente.Cosa devo fare? È da una vita che la mia paura si riversa nello stomaco e ora con l'ansia più che mai... ma non ce la faccio più e aspettare fino ad Ottobre significherebbe rinunciare a tutti i miei progetti estivi e di studio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista per un trattamento appropriato ai suoi disturbi che attualmente non sono adeguatamente trattati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.Ho già prenotato delle sedute di psicoterapia (Sono efficaci?) Il problema è che la disponibilità mi è stata data per Ottobre.Intanto per tamponare questa ansia ,che poi si trasforma completamente in nausea, come le ho detto sto prendendo lo Xanax all'occorrenza queste 6-7 gocce... anche se il medico di base me ne ha prescritte 5 al mattino e 5 la sera....dovrei prenderle tutti i giorni per avere un qualche effetto?... Cosa posso fare nel frattempo? Ha un qualsiasi consiglio?Soprattutto per combattere questa nausea terribile; se non ci fosse la mia ansia non esisterebbe .Sono una ragazza di 20 anni e odio vedermi deperire così tanto...

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto