Distacco parcellare secondo metacarpo

Buonasera, a seguito di un' extra rotazione del polso della mano dx, recatomi al pronto soccorso, mi hanno diagnosticato un DISTACCO PARCELLARE 2 MC MANO DX. Subito dopo mi hanno installato una valva gessata per 25 gg. Vorrei cortesemente sapere se è corretta l applicazione di apposita valva gessata dove sono completamente scoperte le dita e il pollice della stessa mano.
Quali sono le conseguenze, qualora non sia corretta l'apposita immobilizzazione, visto il libero movimento delle dita?
Se non si consolida correttamente il distacco parcellare, quali conseguenze comporta?
Grazie in anticipo per l attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il più delle volte il micro-distacco non si salda al resto dell'osso.

Non deve però considerare il distacco osseo come una vera frattura, ma come espressione di un danno legamentoso (in alcuni casi tendineo, ma non è questo il caso).

Va perciò fatta una valutazione clinica oltre che radiologica.

In linea di massima, senza conoscere i dettagli, direi che l'approccio seguito mi sembra corretto.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale