Patologia legata al fegato?

Carissimi dottori, dopo aver avuto l'esito delle analisi spero di scrivere nella sezione giusta e quindi spero davvero di ricevere risposte. Vi racconto brevemente ciò che mi è successo o meglio sta succedendo. Ho da metà aprile un linfonodo sottomandibolare destro gonfio,il curante mi fece fare un emocromo e risultarono alterati solo i monociti di poco,mi prescrisse il bentelan. Dopo 1 settimana la situazione peggiorò,mi si gonfiò di più,ho ripetuto l'emocromo e monociti sempre lievemente in aumento,leggermente in più all'altra volta. Finisce qui. Cerco di non darci peso ed arrivo al 30 giugno. Urina marrone e dolori ai fianchi e zone basse nella parte di dietro. Ecografia vie urinarie.Tutto ok ma mi sono stati consigliati esami per vedere la funzionalità reanale. Oggi sono andato a ritirare il referto. Emocromo tutto ok. Mi sorge un primo dubbio:perchè se il campione da me consegnato era davvero marrone scuro è uscito come colore giallo limpido? Comunque ho alterato urobilinogeno 2.0 (massimo 1.0) . Linfonodo sempre ingrossato duro e non dolente,può esserci una relazione tra le due cose? I miei sintomi stanchezza molto accentuata e dolore ad entrambi i testicoli. Voi cosa consigliate? Spero davvero che questa volta riceverò risposta perchè la sezione dovrebbe essere questa. P.s. sono astemio per mia scelta,non bevo mai nulla di alcolico. Distinti saluti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Perché pensa al fegato?
Aveva valori alterati?
Per le urine vista la possibilità di un errore, ripeta l'esame in altra sede.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Caro dottore,
La ringrazio per la risposta!
Comunque ho associato subito alla bilirubina!
Domani pomeriggio andrò dal curante che è di turno!
Quindi lei cosa pensa?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non penso nulla perché i dati forniti non sono sufficienti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore,
provo a rispiegarle un po’ il tutto,a metà aprile mi si è ingrossato un linfonodo ma il curante mi ha fatto fare semplicemente un emocromo,ha detto che se fosse stato qualcosa legato al sangue,l’emocormo non sarebbe uscito così perfetto.
Però poi ho avuto una colica,come mi ha detto lui,mi ha consigliato un’ecco alle vie urinarie la quale è uscita ottima però mi sono stati consigliati esami per funzionalità renale che ho ritirato oggi i risultati!
Emocromo tutto ok!
Urinocultura tutto ok!
Esame totale urina Urobilinogeno alterato (l’unico) fino ad 1,0 io lo ho a 2,0.
Per il resto sono un ragazzo che sta per iniziare il secondo anno di università e non bevo ,sono completamente astemio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli esami del fegato?
ALT
AST
GGT
Fosfatasi alcalina
Bilirubina totale e diretta......
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Caro dottore,
Ho eseguito questi esami a gennaio poiché avevo i monciti lati e mi sono stati prescritte analisi totali e visita ematologica che purtroppo mi era stata prenotata per agosto dopo 8 mesi e quindi non ho mai eseguito.
Dei valori che ha scritto lei solo GPT (ALT) 83 (8-60)
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il suo fegato se i valori sono normali non ha nulla.
L'ALT è leggermente alta per il sovrappeso
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore,
E per il linfonodo,invece?
Cosa ha da dirmi?
Nel senso,è d’accordo con il mio curante?
Emocromo perfetto,sono escluse patologie legate ad un linfonodo gonfio sottomandibolare destro?
Ed il dolore ai testicoli?
Con queso esami,da me effettuati (emocromo,urinocultura,glucosio,urato,urea) si possono escludere patologie serie da analizzare?
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Caro dottore,
Volevo dirle che il mio curante dopo aver visto il mio emocromo ha detto che non necessito di altri esami per il linfonodo gonfio!
Dovrò solo ripetere l’esame urina tra 2 mesi per quel valore alterato.
Lei che dice?
Saluti.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se lo dice lui che la conosce e che ha visto tutti i referti, per me va bene.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Carico dottore,
Lei non riterrebbe opportuno un salto al pronto soccorso per fare gli accertamenti del caso?
Saluti.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Pronto soccorso?
È una situazione urgente?
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Caro dottore,
Sinceramente non so più cosa pensare sinceramente!!
Stasera andrò anche da un altro dottore in guardia media per avere un altro parere.
Urgente no però è da aprile che è gonfio,vorrei un po’ capire!!
Saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Cari dottore,buonasera!
Torno a scrivere per aggiornarla della mia situazione!
Ho effettuato un’ecografia privatamente del capo e del collo ed ecco il referto:”Nelle stazioni linfonodali analizzabili con la metodica presenza di linfonodi con la morfologia aspecifica reattiva (indice di Solbiati >2) con ilo adiposo vascolare conservato,i maggiori: mm 16,0 16,4 in LC sin,mm 13,1 in sottomandibolare sn,mm 14,7 10,4 17,6 12,0 in LC dx,mm 14,1 in sottomandibolare dx.
Tiroide omogenea.
Che ne pensa?
Saluti.