Rx polmoni

Salve mio padre ha effettuato due rx polmoni ,chiedo parere scrivendo referto:
1 rx 27/7
L esame mostra marezzatura basale sn compatibile con focolaio flogistico .
Non addensamenti parenchimali a destra.non versamento pleurico in atto. Ili vascolari , cuore nei limiti.
Utile rivalutazione dopo terapia antibiotica.

2rx 9/8

Sempre apprezzabile la marezzatura alla base sn sostanzialmente immodificata( esiti flogistici?).
Diffusa accentuazione del disegno bronco interstiziale su tutto L ambito con qualche piccola stria disventilativa perilare e basale destra.
Aortosclerosi. Cuore e mediastino nei limiti. Non versamenti . Ili di aspetto vascolare.
Paziente 77 anni fumatore , no febbre , solo qualche colpo di tosse con catarro a seguito della cura antibiotica .

Chiedo sono necessari approfondimenti ? Se si quale patologia ritiene abbia mio padre?
Il medico parla di bronchite cronica e comunque farà fare una tac senza mezzo di contrasto.
Potrebbe trattarsi di tumore?
Saluti
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Corretto l'approfondimento con TC vista l'immodificazione del quadro radiologico dopo tempo e terapia.
Purtroppo si, potrebbe trattarsi di tumore, alla luce soprattutto del tabagismo del papà.
Comunque non bisogna fasciarsi la testa prima che faccia male, veda la TC, magari è solo BPCO.
Mi faccia sapere.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la celere risposta .
Pensavo che in realtà L ‘ immodificazione del quadro radiologico fosse
dovuta al fatto che avesse terminato l’ Antibiotico il 3 agosto e ripetuto quasi subito la
Radiografia( 8/8)
Credevo che alla radiografia un tumore si presentasse come nodulo o come addensamento , non come marezzatura .
Il primo radiologo ha parlato di bronchite ( detto a voce ) ,la seconda radiologa ha solo refertato scrivendo “ potrebbe essere utile approfondimento tramite tac”.
Se fosse stata convinta di un tumore non avrebbe scritto altro?

Cerco di appigliarmi a tutto perché sono una persona molto ansiosa.

Mio padre soffre da una vita di bronchiti, ha appena avuto un infarto risolto con due stent e nessun danno al
Cuore , ha svolto esami di routine , tutti negativi ,eco addome completa dieci gg fa negativa, colonoscopia negativa e rx tubo digerente sempre negativa , quindi è una persona molto controllata .
Anche questa lastra era un semplice esame di routine perché nn aveva avuto ne’ febbre ne’ tosse .
Adesso invece ha tosse e catarro , forse il
Focolaio che si vedeva ai raggi non era ancora emerso con alcun sintomo?

La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Forse.
Infatti non è certo sia una malattia grave, anche perché per questa e senza vedere e parlare col paziente è difficile dare risposte precise.
Certo l'immagine immodificata è molto suggestiva, ma speriamo non sia nulla di grave.
Mi faccia sapere, se ritiene opportuno.
Grazie a lei
buon pomeriggio
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla circa la situazione di papà, che ha effettuato la tac ad alta risoluzione il 14/8.
Ecco il referto:nelle regioni polmonari subpleuriche del lobo polmonare inferiore sinistro si confermano alcune aree di consolidamento del parenchima polmonare , in parte confluenti , verosimile espressione di reliquiati flogistici, si sovrappone ispessimento fibrotico dell interstizio locoregionale e piccole bronchiectasie tubulari da trazione .
Distorsione fibrotica dell’interstizio mantellare subpleurico nelle regionali basali dorso laterali dei lobi polmonari inferiori. Agli apici polmonari e lungo la superficie mediastinica sono apprezzabili alcune piccole bolle di enfisema parasettale.
Globalmente preservata la pervieta’ dell’ albero tracheo bronchiale.
Non versamento pleuro pericardico ne’ macroscopie adenomegalie a sede mediastinica e ascellare.

Ancora deve essere visionata dal medico, ma c’ e’ qualcosa di grave?
Saluti
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera.
No. Il pericolo più grave, cioè il tumore, è da escludere. Il papà ha una grave BPCO e probabilmente in passato ha avuto ripetuti processi infiammatori broncopolmonari.
La faccia vedere al suo curante che con Terapia corretta lo aiuterà a respirare al meglio.
Grazie mille per l’aggiornamento è in bocca al lupo.