Emicrania preceduta da calore

gent.mi medici,scrivo per mia madre,una donna di 58 anni,in menopausa da 5.Dall'eta' di 30 ha sempre sofferto di forte emicrania,con attacchi che si presentavano in concomitanza delle mestruazioni e che trattava con Imigran.Dopo la menopausa,passato un breve periodo asintomatico,gli attacchi sono ricominciati con una frequenza di 5 volte al mese circa e si presentano con una nuova caratteristica:prima che compaia il dolore,avverte forte calore in un punto della volta cranica...dopo circa mezz'ora questo sparisce e da spazio al dolore intenso che comincia nello stesso punto per poi progressivamente spostarsi lateralmente o verso la nuca.Vi chiedo se questo sintomo necessiti di accertamenti o sia riconducibile al calo estrogenico postmenopausale,causa della riduzione della serotonina e dunque della vasodilatazione che determina calore e dolore.Tra l'altro dopo la menopausa ha dei leggeri sintomi depressivi.Sarebbe il caso eventualmente di fare una terapia preventiva per l'emicrania?(beta bloccanti o calcio antag. o inibitori dei recettori 5ht2..)E' possibile che con una terapia antidepressiva, ripristinando i livelli di serotonina si possa avere anche una riduzione degli attacchi?Vi ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, visto la lunga storia clinica di sua madre, relativamente alla cefalea, e le modifiche di tali attacchi associati anche ai lievi sintomi depressivi da lei riportati, ritengo utile indicarle, per un miglior iter terapeutico/diagnostico, di indirizzare il suo post alla sezione neurologia del sito o in alternativa, ma forse più utile dal profilo clinico, di consultare un centro neurologico universitario per lo studio e il trattamento delle cefalee.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO