Indagine Celiachia

Salve,
Da oramai qualche anno soffro di disturbi intestinali ed extra quali: gonfiore, diarrea al mattino, crampi al basso ventre, stanchezza, emicrania e perdita di peso (-7kg in 2 mesi, senza regime di dieta).
In seguito ad una gastroscopia effettuata per sospetto celiaco, è emerso questo quadro dal risultato istologico:
A-3 frammenti antro gastrico: Gastrite cronica lieve in mucosa di tipo transizionale ed antrale. Metaplasia intestinale assente. HP negativo.
B- 5 frammenti bulbo e II porzione duodenale: frammenti di mucosa duodenale in parte orientati con villi architetturalmente nei limiti della normale variabilità morfologica. Incremento patologico dei linfociti T CD3+ nell’epitelio di superficie (si contano fino a 34 linfociti T intraepiteliali su 100 enterociti). Nella lamina propria lieve infiltrato infiammatorio cronico.

Diagnosi: l’increme Patologico dei linfociti T intraepiteliali potrebbe essere correlato a una condizione di malassorbimento (celiachia), consigliando indagini sierologiche e eventuale tipizzazione HLA DQ2 DQ8.

In attesa di effettuare la tipizzazione genomica, secondo voi è compatibile con il morbo celiaco o sembrerebbe più una gluten sensitivity?
Inoltre, a seguito della gastroscopia ho provato a levare il glutine dalla mia solita dieta. Effettivamente ho potuto notare solo che ampi miglioramenti. La debolezza è passata, i fenomeni di diarrea al mattino pure, niente più pesantezza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Invece della tipizzazione genomica faccia il dosaggio anticorpale
Anti-gliadina
Anti-endomisio
Anti-transglutaminasi
La glutine sensitivity, caratteristicamente, presenta anticorpi negativi ed Istologia negativa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato oggi stesso le analisi del sangue apposite. Avrò la risposta lunedì. Crede dunque che possa trattarsi di un’intolleranza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché la celiachia cosa è se non intolleranza al glutine?
[#4]
dopo
Utente
I risultati delle analisi sono tutti nella norma e negativi.
Per quanto riguarda l’emocromocitometrico ho il valore dei monociti a 2,4, quindi basso.