Cardiopatia e somministrazione farmaci

Nel l’aprile 2014 ho avuto un infarto rivascolarizzato.
02 APRILE:Coronografia: malattia di tre vasi coronarici, cdx occlusa, stenosi critica di iva e cx. ptca e impianto di stent des previa tromboaspirazione su cdx, recente riscontro di ridotta tolleranza ai carbo-idrati (glicemia basale e HB glicata elevate). Fatta riabilitazione e tutti gli esami di routin
06 GIUGNO: Ricoverato per completamento della rivascolarizzazione a carico della coronaria destra , è stato confermato un buon risultato a distanza della pregressa angioplastica al tratto medio/prossimale - diffusa ma non critica con posizionamernto di stent diretto metallico su mo tratto medio
terapia:
1Pantoprazolo 20 – 2 Ramipril 5 - 1 Bisoprololo emifumarato 5 – 1 Omega polienoici G.1 – 1 Prasugrel 10 – 2 Atorvastatina 40
E dopo 1 anno: pantoprazolo 20 - 2 ramipril 2.5 - bisoprololo 2.5 - clopidogrel - atorvastatina.
Il 1 giugno 2018 sottoposto a coronarografia con evidenza di: discendente anteriore: stenosi critica lunga al terzo medio/distale sottoposta a PTCA + 3 DES polymer free....
arteria circonflessa: stenosi critica lunga al terzo media e del ramo MO sottoposta a PTCA + 2 DES polymer free.
In considerazione della storia di allergia ad ASA, si sospende il clopidogrel e si passa al ticagrerol.
Agli ematochimici: colesterolo LDL 70mg/dl.
Lieve screzio del CK-MB massa post- procedura, con successiva normalizazzione.
Regolare decorso durante il resto della degenza, si dimette il paziente asintomatico ed in compenso emodinamico.
Terapia: pantaprzolo 20 1 cp.- bisoprololo 2.5 1 cp x 2 (h 8 e 20)- ramipril 2,5 1 cp x 2 (h 8 e 20)- ticagrerol 90 1 cp x 2 (h 8 e 20)- atorvstatina 20 1 cp h21.
In considerazione della terapia in atto, Le chiedo: in caso di dolori (dentali) posso prendere tachipirina 1000 o brufen 600 e per quanti giorni?
Per infezioni, sempre dentali, prendere come antibiotico Amosol o Abba?
Mi scuso per questi quesiti, ma quando si ha dolore come in questi giorni ci si aggrappa a tutto.
La ringrazio sempre per la cortesia e la sollecitudine alle mie domande e Le porgo distinti saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo assumere tranquillamente gli antinfiammatori e gli antibiotici che ha elencato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Nel rigrazirLa per la Sua cortesia e disponbilità ne approfitto per chiedrLe: in caso divessi strappare un dente, devo sospendere il ticagrerol per qualche giorno?
Ringrazio ancora per la cortesia e le auguro una una giornata e buon pranzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
SI ma il meno possibile e sostituendolo con eparina a basso peso molecolare

Arrivederci