Bruciori palato e lingua

Salve,
sono una donna di 41 anni...E da quasi 2 mesi avverto un bruciore continuo alla lingua,palato e gola...Ho fatto molti controlli..Ho fatto il tampone nella bocca,altri tipi di controlli...ma nn è mai uscito nulla..l'unica cosa che so soffro di l'ernia iatale.Mi sono fatta vedere anche dal dentista xè ho dei ponti ma ha escluso il problema le protesi le ho da più di 4 anni e non ho mai avuto problemi.Due mesi fa in corrispondenza col sorgere del problema si è creata un'incidente sul lavoro (struttora ospedaliere c/o un reparto dove si fa manutenzione e interventi sugli strumenti utilizzati dai dottori o infermieri in tutti i reparti) alcuni miei colleghi sono stati colpiti agl'occhi da qualcosa ed è stata diagnosticata "CONGIUNTIVITE DA CONTATTO"io da quel giorno ho incominciato ad accusare bruciori. Ora volgio pensar che sia dovuto all'ernia ma non so come fare per far andare via questi bruciori che mi accompagnano tutto il giorno ed incominciano ad essere veramente una brutta compagnia. C'è un rimedio??Quale può essere stata la causa??Si può guarire?!Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
il bruciore della bocca è una condizione non poco infrequente e trova origine ma molteplici cause. E' spesso frequente nelle donne dopo la menopausa. Per fare una corretta diagnosi è necessario coinvolgere più professionisti come per esempio l'odontoiatra il medico di famiglia e spesso anche l'internista proprio perche la causa può essere "lontana" dal cavo orale.
Le cause possono essere: 1)patologie del cavo orale come gengiviti parodontiti candidosi. 2)diminuzione della secrezione di saliva per esempio dovuta a farmaci (legga i foglietti informativi dei farmaci che assume potrebbero causare xerostomia), 3) patologie tiroidee,
4)gastriti, ernia iatale e reflusso acido,
5) allergie....ecc ecc