Presunta prostatite

Salve dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e sono più di 5 mesi che ho un dolore tra l'ano e sotto i testicoli che va a giorni e a momenti alterni, cioè non è un dolore fisso , a volte mi viene dopo la minzione a volte senza aver fatto niente mi ritorna questo dolore come una fitta.
Ho fatto visita da un urologo con ecografia di tutto l'apparato genitale,vescica e visita alla prostata, in più ho presentato urinocoltura e spermiocoltura, entrambi senza alcuna presenza batterica. questo è il risultato della visita del dottore:

DRE: prostata di normale volume e consistenza, solco mediano apprezzabile, liscia e scorrevole la mucosa, margini netti, non dolente alla palpazione;
ETG VESCICA : vescica repleta, con pareti a profilo regolare. Le pareti risultano apparentemente
esenti da lesioni aggettanti nel lume vescicali rilevabili nei limiti di risoluzione della metodica.
DIDIMO SINISTRO: in sede, regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Epididimo SINISTRO nei limiti morfo strutturali.
DIDIMO DESTRO: in sede, regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Epididimo destro presenta caratteri di flogosi.

la cura che mi ha dato il dottore è stato di:

-2 compresse di ciproxin 500mg una la mattina e una la sera per 6 giorni
-60 giorni mi ha dato idiprost gold 1 al mattino

A distanza di 5 mesi ho ancora dolore sempre a giorni alterni ho rifatto urinocoltura e spermiocoltura sempre senza presenza di batteri.
vorrei un consiglio vostro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo ci pare un tipico quadro di fastidi pelvici a descorso prolungato (talora definiti "prostatite cronica") in cui è abbastza frequente la completa negatività di tutti gli accertamenti. Non vi sono cure specifiche, nè ulteriori accertamenti utili. In questi casi, più che i farmaci e gli integratori, hanno maggiore eefficaci i provvedimenti diretti allo stile di vita, che deve essere generalmente improntato alla regolarità, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la sua risposta, volevo chiedervi quali sono le cose da evitare e le cose da seguire per avere uno stile di vita giusto per alleviare questo dolore ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ne abbiamo parlato circa mille volte in questo portale, la invitiamo a fare una ricerca tra i documenti qui pubblicati dai Colleghi e le infinite richieste di consulto inviate per lo stesso motivo.