Curva da carico in gravidanza

Buongiorno.
La mia curva da carico alla 25 settimana di gravidanza è 77 - 74- 70. Il medico l’ha definita piatta da iperinsulinemia con raccomandazione di eliminare gli zuccheri dalla dieta. Ci sono degli elementi che sono proprio vietati? A me sembra che tutto contenga zucchero. Potreste darmi qualche indicazione? Grazie della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, innanzi tutto, intendo rassicurarla sui valori della Sua curva da carico, che sono perfettamente nella norma. Tuttavia l'andamento della curva (il fatto che sia piatta), potrebbe svelare una condizione di iperinsulinismo, ma consideri che la gravidanza di per se rende tali, per cui la "resistenza insulinica" accentuata, si può definire come parafisiologica..
Non deve eliminare gli zuccheri totalmente, perchè non solo non sarebbe utile, ma addirittura diventerebbe dannoso.
Riduca quelli semplici, raffinati, mantenga adeguata la quota di fibre e l'equilibrio tra le proteine ed i carboidrati.
Si ricordi, inoltre che la dieta va personalizzata alle caratteristiche antropometriche ed al dispendio energetico, per cui non cerchi indicazioni generiche, ma si faccia prescrivere uno schema dietetico personalizzato.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua esaustiva risposta. Mi sono rivolta ad una nutrizionista per regolare l’alimentazione visti anche i 13 kg messi in 6 mesi, mangio sia pasta sia pane in quantità leggermente più ridotte.
Ho eliminato bevande gassate e zuccherate, dolciumi, e ahimè il gelato (che assaggio proprio quando ne sento il desiderio).
Ancora grazie.